Musica e arte: i 90 anni di Maria Carta
Continuano le iniziative per celebrare i 90 anni dalla nascita di Maria Carta. Domenica 24 novembre, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione – Servizio Lingua e Cultura sarda ai sensi della L.R. 20.09.2006 n° 14, art. 21 comma 1 lett. S “Manifestazioni celebrative di figure di protagonisti della storia e della cultura della Sardegna” Annualità 2004, il Comune di Siligo dedicherà un’intera giornata all’Artista nel suo paese natale.L’ora di inizio è fissata alle 11. Il programma prevede una sfilata con oltre 25 gruppi in costume in rappresentanza di diversi comuni della Sardegna che, accompagnati dai suoni e canti della tradizione, animeranno il paese. La sfilata si concluderà in piazza Maria Carta dove ci sarà un ballo finale che coinvolgerà tutti i presenti.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, i locali del Centro di Aggregazione Sociale ospiteranno un incontro nel quale si parlerà di Maria Carta e della sua eredità che ancora oggi continua ad ispirare nuove generazioni di artisti chiamati a promuovere la sua opera di cantante, studiosa, attrice ma soprattutto grande figura di donna sarda.
Saranno presenti all’incontro:
Giovanni Porcheddu, sindaco di Siligo;
Leonardo Marras, presidente Fondazione Maria Carta;
Neria De Giovanni, scrittrice, critica letteraria;
Padre Salvatore Morittu, fondatore di Mondo X Sardegna;
Giacomo Serreli, giornalista, presidente del comitato scientifico della Fondazione Maria Carta.
Concluderà i lavori Ilaria Portas, assessora regionale alla cultura.
Durante la serata è prevista la proiezione di video che raccontano la storia di Maria Carta e alcuni interventi musicali affidati alla cantante algherese Yasmin Bradi e al duo Fantafolk con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto.
Maria Carta nasce a Siligo il 24 giugno del 1934 trascorrendovi l’infanzia e la giovinezza. Si trasferisce a Roma negli anni 50 per dedicarsi al canto, sua grande passione. Nel corso della lunga carriera raccoglie e interpreta un vasto repertorio di canti tradizionali della Sardegna. Affianca all’attività di cantante quella di poetessa e attrice di cinema e teatro, completando e arricchendo la sua naturale inclinazione alle varie espressioni artistiche.