“NON UNA DI MENO” Paulilatino dice no alla violenza sulle donne con incontri a tema e il cinema di Visioni Sarde
di Bruno Mossa
“NON UNA DI MENO” Paulilatino dice no alla violenza sulle donne con incontri a tema e il cinema di Visioni Sarde, La violenza sulle donne continua purtroppo a rappresentare una delle maggiori violazioni dei diritti umani. Paulilatino ha deciso di fermare l’indifferrenza con l’iniziativa “Non una di meno” che da tre anni si inserisce nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite da celebrare il 25 novembre di ogni anno.
Il no alla violenza di genere sarà reso manifesto a Paulilatino con una serie di iniziative organizzate dal Comune e dalla Consulta Giovani il 22 e il 29 novembre.
Venerdì 22 alle ore 18.00 avrà luogo l’incontro “Discontrollo emotivo”. Cogliere per tempo i segnali della violenza”, a cura di Franca Carboni, neuropsichiatra infantile. L’argomento verrà accompagnato dalle letture tratte dal libro “Le relazioni tossiche: da Grazia Deledda a oggi”, a cura di Barbara Caddeo.
Seguirà la proiezione del cortometraggio “Dalia” (Italia / 2023 – Durata: 17′), di Joe Juanne Piras. Il cortometraggio, portato in giro per il mondo dal progetto “Visioni Sarde”, racconta la storia di Sara, una bambina di 7 anni, ritrovata nel bosco priva di sensi. E’ il caso più difficile che Dalia, psicologa infantile dalla vita semplice, abbia mai affrontato. “Dalia” è un piccolo racconto, che danza sul filo del thriller, il quale afferma con forza che il male è sempre banale, ambiguo e ci riguarda da vicino; non è mai qualcosa di lontano e diverso da noi.
Al termine della proiezione seguirà il dibattito e la riflessione guidata dalla dottoressa Franca Carboni.
La manifestazione “Non una di meno” proseguirà il 29 novembre con “Un confronto a più voci”. Tre vite, tre testimonianze, tre rinascite“. L’iniziativa sarà accompagnata dalle testimonianze di donne che hanno subito violenza, a cura dell’Associazione Cuore Straordinario. Interverranno il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano e il Centro Antiviolenza “Feminas” degli ambiti PLUS di Sanluri e Guspini.
Tutte le iniziative si terranno presso la sede della Consulta Giovani in Via Merello, Paulilatino.
Gli incontri sono destinati ad un pubblico di età superiore ai 16 anni.