Nuova Collaborazione avvia un nuovo ciclo di corsi di formazione gratuiti per badanti in Sardegna
A Cagliari e dintorni un percorso formativo completo per fornire competenze specializzate ai professionisti della cura di persone anziane e disabili, con sessioni online ed esercitazioni pratiche in aula.Nuova Collaborazione avvia un nuovo ciclo di corsi di formazione gratuiti per badanti in Sardegna
Cagliari, 11 novembre 2024 – Nuova Collaborazione, Associazione Nazionale dei datori di lavoro domestico, annuncia l’avvio di un nuovo ciclo di corsi di formazione gratuiti rivolti ai lavoratori del settore della cura e supporto alle persone anziane e disabili. I corsi, destinati in particolare agli operatori e alle operatrici della Sardegna, con un focus su Cagliari e dintorni, avranno inizio il 20 novembre e si concluderanno il 4 dicembre 2024.
Il programma
Il programma formativo si pone l’obiettivo di fornire competenze specifiche per la gestione professionale di interventi mirati a persone anziane e con disabilità, rispondendo alle esigenze di una professione sempre più richiesta e delicata, quale è quella della badante. Tra gli aspetti centrali: il ruolo del/della badante, la costruzione di una relazione positiva con la famiglia dell’assistito, gli aspetti giuridici del lavoro, la prevenzione del burnout, le principali patologie legate all’invecchiamento, le malattie neurologiche, i disturbi della vista e dell’udito, e la tipizzazione delle disabilità. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alle tecniche di comunicazione efficace con persone affette da disabilità e malattie come l’Alzheimer, tema su cui si terranno sessioni speciali per approfondire la gestione quotidiana e la comprensione delle loro necessità. Ogni corso sarà articolato in moduli che prevedono sia lezioni teoriche, fruibili online, sia momenti pratici che si terranno in aula, per garantire ai partecipanti una preparazione completa ed efficace.
Obiettivo del corso:
«Questa iniziativa è un’opportunità per rafforzare non solo le competenze pratiche, ma anche la consapevolezza e la preparazione emotiva degli operatori – ha dichiarato Mara Rossi, delegata di Nuova Collaborazione e responsabile della formazione –. Vogliamo offrire ai lavoratori domestici strumenti concreti e spazi di confronto, affinché possano crescere professionalmente e offrire un’assistenza adeguata e competente, specialmente quando si occupano di anziani non autosufficienti ».
Nuova Collaborazione, da sempre impegnata a promuovere ed erogare formazione qualificata nel settore del lavoro domestico, si dedica con costanza alla diffusione dell’importanza di competenze specifiche e aggiornate per chi opera nel campo del lavoro di cura. Grazie a corsi accreditati e a percorsi formativi mirati, l’Associazione offre un’opportunità preziosa di aggiornamento professionale per lavoratori domestici in un settore che richiede preparazione sempre più specializzata.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre a tutti coloro che hanno già frequentato il corso colf di 40 ore e ottenuto l’attestato di partecipazione.
Contatti:
mail: [email protected]
tel: 07 043039 ; 337 1104992
Chi è Nuova Collaborazione
NUOVA COLLABORAZIONE, associazione nazionale fondata a Torino nel 1969 – unica firmataria nel 1974 per parte datoriale del primo CCNL sulla disciplina del lavoro domestico – rappresenta e tutela gli interessi dei datori di lavoro domestico, porta all’attenzione delle Istituzioni le problematiche riguardanti i rapporti di lavoro e – attraverso la federazione FIDALDO di cui è parte costituente – partecipa alla stipula di contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro sia a livello nazionale che territoriale. La vocazione di Nuova Collaborazione è quella di porsi al fianco della famiglia e farsi portavoce di azioni e provvedimenti – tra cui la defiscalizzazione del lavoro domestico – per aiutare le famiglie caregiver di persone non autosufficienti e quelle con figli. Nuova Collaborazione è una delle sigle che aderiscono al Patto per un Nuovo Welfare sulla non autosufficienza, per la costruzione di adeguate politiche di welfare e proposte operative a sostegno delle persone non autosufficienti.