“”Pane & Olio 2024” a Ilbono: svelato il programma della 22ª edizione tra tradizione e sostenibilità
Ilbono, 15 novembre 2024 – Il programma, svelato durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Consiliare di Ilbono, promette un weekend ricco di sapori, cultura e un forte impegno per la sostenibilità ambientale. È un appuntamento che unisce tradizione e innovazione, celebrando il meglio dell’autunno ogliastrino con l’olio extravergine d’oliva e il pane, due simboli identitari di questo territorio.Durante l’incontro, il Comune di Ilbono, insieme ai principali attori del progetto, ha illustrato le tante iniziative che prenderanno vita il 23 e 24 novembre. L’evento è organizzato su mandato dall’amministrazione ilbonese e Unione dei Comuni d’Ogliastra, al Centro Commerciale Naturale.
Nella prima giornata di Sabato 23, Pane & Olio si aprirà con un convegno dedicato alla filiera corta e al futuro dell’agroalimentare, in cui verrà esplorata l’importanza della collaborazione tra produttori locali per una crescita sostenibile. Seguiranno le degustazioni nelle storiche cantine, dove i visitatori potranno scoprire l’autenticità dei prodotti del territorio, tra cui olio e pane fragrante, immersi in un’atmosfera di festa resa ancor più suggestiva dalle maschere tradizionali “Janas e Ammaymonaus” dalle esibizioni del Coro Polifonico di Chiaramonti, del gruppo Amigos in Festa e dal gruppo Fantasias de Ballos.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da un incontro straordinario sul tema della protezione ambientale, “Incendi. Verso un Cambio di Paradigma,” un convegno che riunirà esperti, rappresentanti istituzionali e figure del volontariato per discutere delle sfide legate alla crisi climatica e alla prevenzione degli incendi. Questo appuntamento, sottolineato dagli organizzatori come un elemento centrale dell’evento, riafferma l’impegno della manifestazione verso la sensibilizzazione ambientale e il rispetto per il territorio. Il convegno sarà arricchito da proiezioni e interventi che invitano il pubblico a riflettere sul futuro della Sardegna.
La giornata di domenica 24 novembre si aprirà con il progetto “Autenticità Centenarie,” un incontro volto a valorizzare la filiera dell’olio EVO locale, e proseguirà con attività pensate per ogni età: dalle escursioni in e-bike alla scoperta del centro storico e del sito nuragico di Scerì, fino alle esibizioni del gruppo Seui Street Band e dei gruppi folk, del gruppo Maschere Tradizionale Sos Corriolos Di Neoneli. Al pomeriggio la vestizione dell’abito tradizionale di Ilbono e, a seguire, una dimostrazione della ferratura del cavallo e l’intrattenimento per i bambini. Un programma che si conclude con una grande festa finale tra musiche, danze e la tradizione del pane e dell’olio.
Il sindaco Giampietro Murru ha sottolineato durante la conferenza, l’importanza di “Pane & Olio” come momento di unione per il territorio, un’occasione per rafforzare il legame tra comunità e visitatori. “Non è solo una festa, ma un incontro autentico che rispecchia la nostra identità e la nostra visione del futuro: sostenibile, rispettoso della natura e delle nostre radici. Questa è un’edizione molto ricca e siamo felici di averla dedicata a tematiche che guardano ai tempi che stiamo vivendo sia dal punto di vista economico che ambientale”.
Agnese Boi, presidente del Centro Commerciale Naturale, ha sottolineato con entusiasmo il valore dell’organizzazione e il forte impegno del CCN: “Quest’anno abbiamo messo in campo una macchina organizzativa straordinaria, frutto di una forte sinergia con tutte le realtà locali e le istituzioni. Per noi del Centro Commerciale Naturale, la sensibilità verso la cultura dell’olio è una missione che va oltre la festa. È un impegno continuo per valorizzare e far conoscere un’eccellenza che è parte della nostra storia e identità”.
La manifestazione, realizzata grazie al sostegno dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e delle associazioni locali, rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra enti, associazioni culturali e il Comune di Ilbono per promuovere l’identità ogliastrina e le sue eccellenze agroalimentari.