Gli errori giudiziari e i processi come metafora dell’esperienza umana nei nuovi appuntamenti della rassegna “DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA” organizzata dalla Settima Arte.
Il 18 e il 21 novembre alle ore 18,30 proiezioni e ospiti illustri nelle sale del Greenwich d’Essai di Cagliari.
Prosegue la rassegna “Diritti E Processi Nel Cinema” organizzata dalla Settima Arte
“DIRITTI E PROCESSI NEL CINEMA“, la rassegna organizzata dalla Settima Arte sotto la direzione artistica di Antonello Zanda, prosegue al Greenwich d’Essai di Cagliari con un’altra settimana di programmazione ricca di prestigiosi ospiti in sala e opere made in Sardinia.
Si parte lunedì 18 novembre alle ore 18,30 con una serata interamente dedicata al regista Paolo Carboni con doppia proiezione di due opere che si snodano attorno all’amara vicenda Di Aldo Scardella e al suo tragico epilogo. Sul grande schermo “POLVERE” (Italia 2023), un film che ci presenta un durissimo spaccato degli anni ottanta, sullo sfondo di una Cagliari periferica col suo degrado e la crescente diffusione di droga. La sera del 23 dicembre, due banditi armati e con il volto coperto dal passamontagna, fanno irruzione in un negozio di liquori e uccidono il titolare. Aldo Scardella è uno studente universitario fuori corso. Uno come tanti a Cagliari. Quella sera ha la sfortuna di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato. Abita nel rione dove è avvenuto il delitto. Si trova per caso a passare di lì mentre avviene la rapina. Nei giorni successivi viene fermato, arrestato e messo in regime di isolamento nel quale resterà per 185 giorni. Infine il 2 luglio del 1986 Aldo Scardella si toglie la vita impiccandosi nella sua cella del carcere di Buoncammino lasciando un ultimo messaggio scritto “muoio da innocente”. “Polvere” è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica ottenendo importanti riconoscimenti tra cui i premi al San Diego Italian Film Festival, al LiberAzioni Festival di Torino e il premio Rai Cinema al Roma International Film Festival.
A seguire “185 GIORNI” (Italia 2007) di Paolo Carboni realizzato da un’idea del fratello di Aldo, Cristiano Scardella. Nel film immagini di repertorio, articoli giornalistici, testimonianze degli avvocati si alternano a quelle di Cristiano Scardella e dell’amico Sergio Perniciano in un ricco flashback.
Presentano le opere e dialogano con il pubblico il regista e Cristiano Scardella. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Gramsci di Cagliari.
Il secondo appuntamento settimanale della rassegna si apre giovedì 21 novembre alle ore 18,30 con l’incontro con l’avvocato Matteo Pinna, presidente dell’Ordine degli avvocati, dal titolo “Dubbio e decisione: il processo come metafora dell’esperienza umana”. A seguire il film “LA PAROLA AI GIURATI” di William Friedkin (USA 1997). Adattato dal classico dramma del 1957, il film racconta in modo avvincente la decisione della giuria in un processo per omicidio, in cui una condanna significherebbe mandare un giovane nel braccio della morte. Nel corso del dibattito, un brillante giurato mette in luce le pecche della pubblica accusa e induce un ragionevole dubbio.
Presenta l’opera Elisabetta Randaccio, critico cinematografico, giornalista pubblicista e operatore culturale.
L’ingresso per tutti gli appuntamenti è libero e gratuito
La rassegna, promossa dal Cinema Greenwich di Cagliari – Progetto Settima Arte, è realizzata sotto gli auspici della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e si avvale della collaborazione della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della cellula cagliaritana dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Gramsci di Cagliari.