L’iniziativa, che fa parte del format ideato e promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, si snoderà attraverso un tour che, nei due giorni di manifestazione, attraverserà le splendide province di Sassari e Oristano, toccando anche i pittoreschi comuni di Bosa, Cabras e Santa Giusta. Un’occasione per mettere in luce l’evoluzione tecnica e culturale dell’automobile, in perfetta sintonia con la bellezza del paesaggio sardo, da sempre un punto di incontro tra tradizione e innovazione.
“Ruote nella Storia è una iniziativa grazie alla quale la cultura dell’auto e della sua storia si coniugano perfettamente con la passione per la scoperta del territorio” – ha voluto ricordare Giulio Pes di San Vittorio -Presidente AC Sassari e Commissario Straordinario AC Oristano. I raduni dinamici voluti da ACI Storico costituiscono sempre maggiori occasioni di socializzazione all’insegna di un filo conduttore che l’auto come testimone del progresso tecnico e tecnologico unisce all’evoluzione del costume.
La Sardegna sa offrire sempre nuovi tesori da scoprire e vivere, pertanto gli AC di Sassari ed Oristano hanno optato questa volta per un Ruote nella Storia Plus, al fine di dare l’opportunità ai soci di entrambe le provincie di sviluppare un’esperienza comune.
“Un autentico scambio ed una proficua interazione culturale, avremo tanti modelli ad alto prestigio storico e sportivo, che il pubblico potrà ammirare e conoscere da vicino”continua il Presidente. “A loro volta le auto porteranno i propri fortunati equipaggi in luoghi unici del nostro territorio”. “Esprimo gratitudine verso la Regione Sardegna e i Comuni di Oristano, Sassari e gli altri centri che attraverseremo e visiteremo. Sarà un week end intenso e coinvolgente” – conclude Giulio Pes”.
Cooedineranno in modo congiunto la manifestazione con Giulio Pes di San Vittorio nel ruolo di Presidente dell’Ente sassarese e Commissario Straordinario di quello di Oristano, rispettivamente le dinamiche
direzioni di Alberto Marrone e Claudio Bigiarini. I due AC offriranno, nella prima giornata, la visita al Castello Malaspina di Bosa, quest’ultimo uno dei più grandi in tutta la Sardegna e costruito nel 1112 in cima al colle di Serravalle dalla nobile famiglia toscana dei Malaspina dello Spino Secco, insediatasi nell’Isola a metà Xi secolo. La giornata del 16 novembre si concluderà ad Oristano dove è prevista la partenza per la seconda parte del tour. Il 17 novembre i partecipanti a Ruote nella Storia si recheranno al Museo Civico G. Marongiu di Cabras dove sono custoditi reperti scultorei del territorio comunale di Cabras, dalla preistoria al periodo romano. La giornata si concluderà poi a Santa Giusta per assaporare la cucina tipica del luogo.
Programma completo:
16 novembre
Ore 09.00: Chiusura iscrizioni per tappa di Sassari.
Ore 11.00: Partenza prima tappa da Piazza d’Italia, Sassari.
Ore 12.30: Arrivo a Bosa e visita al Castello Malaspina.
Ore 13.30: Pranzo, Bosa.
Ore 14.30: Partenza per Oristano.
Ore 16.30: Arrivo Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea.
17 novembre
Ore 08.30: Chiusura iscrizioni per tappa Oristano.
Ore 10.30: Partenza seconda tappa da Piazza Eleonora d’Arborea, Oristano.
Ore 12.00: Arrivo a Cabras e visita al Museo G. Marongiu.
Ore 13.30: Pranzo e premiazioni presso ristorante a Santa Giusta.
M.V.