In scena la compagnia italiana Company Blu e la canadese Instant Places
Lo spettacolo vede collaborare Carovana SMI/Festa Mobile e Kyber Teatro/Festival Le meraviglie del possibile
Con un workshop e uno spettacolo di Carovana SMI, inserito nel suo progetto Festa Mobile autunno, con la direzione artistica di Ornella d’Agostino, si avvia alla conclusione l’XI edizione di Le Meraviglie Del Possibile, il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato e curato a Cagliari da Kyber Teatro, con la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
Giovedì 21 e venerdì 22 novembre, nello Spazio Domosc di via Newton 12, si comincia con CORPO E NARRAZIONI DIGITALI, laboratorio di Teatro e Nuove tecnologie condotto dalla compagnia italiana Company Blu e da quella canadese Instant Places, realizzato grazie alla collaborazione fra Carovana SMI e Festival LMDP. Il workshop è rivolto a danzatori, attori e musicisti che hanno un forte senso della figura scenica e azione nella performance, ed è tenuto da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, in collaborazione con Ian Birse e Laura Kavanaugh (consulenza tecnica: Rossano Monti; sostegno tecnico: Nicolas Certini).
La particolare ricerca che coinvolge danza, teatro e musica in rapporto all’immagine elaborata dalla tecnologia e dal video metterà a dura prova la capacità di ascolto e di scelta in un contesto performativo realizzato in tempo reale.
I partecipanti avranno la possibilità di essere ripresi e a loro volta filmare situazioni di azione scenica, primi piani di elementi in relazione, di contatto, di varie costellazioni nello spazio, di testi/canti improvvisati, di gesti strumentali, manipolazioni tattili e tracciatura da varie direzioni di schemi di movimento. (Per info e prenotazioni: [email protected]/cell. 339 3537727).
Sabato 23 novembre, alle 21, sempre nello Spazio Domosc, e sempre grazie alla collaborazione fra Carovana SMI e Festival LMDP, Company Blu e Instant Places chiuderanno il cerchio con una co-produzione che rappresenta un debutto nazionale: H2O. Danza, musica, immagini video e virtuali: Ian Birse, Laura Kavanaugh, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini; Collaborazione tecnica video e visual: Rossano Monti e Nicolas Certini.
Lo spettacolo metterà il sigillo sull’XI edizione di Le Meraviglie del Possibile, che anche quest’anno ha confermato la sua dimensione internazionale, e rappresenta la punta di diamante della Festa Mobile autunno di Carovana SMI, festival inserito nell’Accademia del tempo/Osservatorio della contemporaneità, un percorso di indagine che attraverso l’uso di strumenti di natura artistica, filosofica, economica, scientifica, porta a riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità, e che proporrà nuove iniziative anche a dicembre.
Nello spettacolo H2O l’energia modula la forma della materia e modifica la struttura delle medesime molecole. Ogni sostanza chimica cambia a seconda dell’energia che riceve. Fra tutte, l’acqua è per noi un elemento molto speciale. L’acqua è la componente essenziale della vita: due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, è la base biologica del nostro pianeta.