Saboris Antigus arriva a Siurgus Donigala: il 17 novembre un’immersione tra sapori, tradizioni e antichi riti
Domenica 17 novembre, Siurgus Donigala sarà protagonista della quarta tappa di “Saboris Antigus”, una giornata immersa nella tradizione e nella cultura sarda. Questo paese nel cuore della Trexenta, nato nel 1927 dall’unione dei due antichi paesi di Siurgus e Donigala, si distingue per aver mantenuto nel tempo una doppia anima: due parrocchie (San Teodoro e Santa Maria), due centri storici, due cimiteri, due identità che hanno trovato una nuova forza nella condivisione di esperienze culturali, diventando un simbolo di come l’antico dualismo possa diventare opportunità di crescita e coesione per offrire ai visitatori un viaggio nella storia, nei sapori e nei riti del territorio.L’inizio delle attività è previsto per le ore 9.00 con la messa presso la parrocchia di San Teodoro, seguita dall’apertura degli stand e delle antiche case lungo le vie del centro storico, dove sarà possibile assaporare piatti e prodotti tipici locali. A rendere speciale la tappa di Siurgus Donigala sarà la possibilità di gustare eccellenze suinicole, dai salumi agli insaccati: il paese è infatti uno dei maggiori centri di produzione suinicola dell’intera Sardegna, con circa 6.000 scrofe e migliaia di maialetti esportati in tutta l’isola. Questa tradizione testimonia la forte vocazione agricola e pastorale di Siurgus Donigala, dove la cultura si intreccia con una produzione di qualità legata al territorio.
Dalle ore 9.00 alle 18.00, il centro storico sarà animato da balli e canti popolari con i gruppi musicali Sonus de Beranu e Fantasias de Ballos, il gruppo folk e la Corale di Siurgus Donigala. Alle ore 10.00 un antico rito sarà riportato in vita: la rievocazione del lavaggio dei panni al fiume (sa lissìa in s’arriu), che partirà da Sa Omu de su Conti fino alla Casa del Pane.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali e artistici: alle 11.30 è prevista l’esibizione della Corale di Siurgus Donigala, seguita nel pomeriggio, alle 16.30, dalla suggestiva sfilata delle maschere tradizionali di Is Scruzzonis, che attraverseranno le vie del paese da Su Strintu de su Lumu fino a piazza Combattenti. Alle 17.30, in piazza Combattenti, l’intrattenimento sarà a cura di Su Sindigu de Scraffingiu, Alessandro Pili, che con la sua ironia e teatralità coinvolgerà il pubblico. La giornata si chiuderà con altri balli e canti tradizionali, a partire dalle ore 19.00.
Oltre al programma principale, i visitatori potranno partecipare a una serie di laboratori artigianali a partire dalle ore 11.00: dalla trasformazione del latte con degustazioni ai laboratori di lavorazione della salsiccia e del pane, fino alla dimostrazione di antichi mestieri e alla lavorazione della cera d’api. La Casa Demuro-Dessì e altri spazi del paese ospiteranno mostre di utensili, costumi e antichi ricami, oltre a esposizioni fotografiche, virtual tour e degustazioni di dolci e formaggi locali.
“Saboris Antigus” a Siurgus Donigala sarà un’occasione unica per vivere una giornata ricca di emozioni, sapori autentici e antiche tradizioni, nel cuore della Sardegna.
Per altre notizie clicca qui