Sanità Foggia, UGL Salute: “Incontro con dirigenza Policlinico per superare criticità e dare fiducia agli operatori”
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Sala Riunioni della Direzione del Policlinico di Foggia un incontro tra la UGL Salute Foggia, rappresentata dal Segretario Provinciale Lorenzo Pellecchia e il dirigente sindacale Antonio Alemanno, e la Direzione del nosocomio rappresentata dalla Dottoressa Elisabetta Esposito, Direttore Amministrativo. “Abbiamo evidenziato – dichiara Pellecchia – l’importanza di una gestione del personale basata su principi di trasparenza amministrativa e il rispetto delle normative contrattuali.A tal proposito, la Dottoressa Esposito ha ribadito la necessità di ristabilire relazioni sindacali collaborative e trasparenti, al fine di promuovere un benessere organizzativo che possa migliorare la qualità dell’assistenza. L’attenzione si è poi concentrata sui recenti trasferimenti di personale tra i plessi di Lucera e Foggia. L’UGL ha espresso forte preoccupazione, ritenendo tali trasferimenti arbitrari e privi di motivazioni formali, e ha sottolineato come questa pratica stia minando la fiducia dei lavoratori nei confronti dell’azienda”.
La Dott.ssa Esposito ha ascoltato con attenzione le osservazioni, dichiarando di aver approfondito la questione e di aver effettuato le valutazioni del caso sulle segnalazioni ricevute. A seguito di tali approfondimenti, le parti si sono accordate sulle azioni future per risolvere le criticità segnalate. Un ulteriore punto discusso è stato quello delle nomine improprie di referenti all’interno del personale, incaricati di gestire altri dipendenti del comparto. “Ho richiesto la revoca di tali nomine – dice Antonio Alemanno per la UGL Salute Foggia,- in quanto non previste dal CCNL e potenzialmente causa di confusione nell’organizzazione interna”.
A conclusione dell’incontro la Dottoressa Esposito si è impegnata a valutare attentamente le problematiche emerse e ha confermato la disponibilità dell’Azienda a proseguire il dialogo con ulteriori incontri per monitorare la situazione e favorire un ambiente lavorativo più sereno e conforme alle regole. Da parte sua, l’UGL Salute Foggia ha ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione su queste questioni, confermando la disponibilità a collaborare per migliorare le relazioni tra le parti.
Per altre notizie clicca qui