Per far scoprire le bellezze e le tradizioni sarde, al via la campagna Sardegna in Viaggio, i costumi e le tradizioni millenarie sarde arrivano nel cuore delle più importanti città italiane
I dati più recenti dell’Osservatorio Turistico della Sardegna rivelano una crescente attenzione verso l’isola come destinazione non solo balneare, ma anche culturale. Il boom dei turisti, in particolare americani (+33% di arrivi), e l’interesse per esperienze locali autentiche posizionano la Sardegna tra le mete preferite. La provincia di Sassari, in particolare, è al centro dell’attenzione, accogliendo il maggior numero di visitatori, seguita da Alghero, regina delle presenze turistiche.
Un ruolo cruciale in questa attrattiva lo svolge la narrazione sui social media. Secondo l’Osservatorio sul Turismo di Visit Italy, portale dedicato alla promozione e valorizzazione turistica italiana, oggi il 76% di Gen Z e Millennials sceglie le destinazioni grazie a ispirazioni trovate sui social media, rendendo essenziale per le mete saper trasmettere il loro valore attraverso questi canali.
Questo dato conferma quanto sia cruciale per una destinazione saper comunicare efficacemente sui canali digitali per attirare viaggiatori che cercano esperienze autentiche e personalizzate.
“Sardegna in Viaggio”: l’iniziativa che celebra la cultura sarda nelle principali città italiane
Per condividere la cultura, la bellezza e le tradizioni autentiche di una delle regioni più affascinanti d’Italia, e far conoscere le meraviglie sarde al Bel Paese, Visit Italy ha dato vita all’iniziativa “Sardegna in Viaggio”. La campagna, nasce dall’idea di portare i costumi e le tradizioni millenarie sarde nel cuore delle più importanti città italiane, per raccontare un viaggio che parte dal Nord della Sardegna e attraversa la penisola, passando per Napoli, Roma e Milano. L’obiettivo è quello di cogliere la meraviglia delle persone di fronte al fascino della cultura sarda in luoghi inaspettati. L’emozionante itinerario culminerà con la proiezione di queste immagini a Times Square, la piazza icona di New York.
“Il progetto punta a coinvolgere gli abitanti delle città attraversate in un’esperienza unica e immersiva nella cultura sarda. Il tutto grazie a video realizzati con l’aiuto di più di 150 persone coinvolte nelle riprese, che hanno fatto rivivere il fascino della tradizione in luoghi di vita insoliti. La tappa finale di New York è volta a far scoprire le bellezze naturali e le tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo proprio verso il pubblico americano, che negli ultimi anni ha dimostrato un crescente interesse verso la regione”. spiega Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy.
Un progetto che vede la convalida dell’impegno di Visit Italy, che negli ultimi quattro anni, ha lavorato a stretto contatto con la Camera di Commercio di Sassari per la promozione della rassegna Salude & Trigu, un programma nato per destagionalizzare i flussi turistici e attrarre visitatori nei periodi di bassa stagione.
La nuova campagna video prende il via il 13 novembre dal Nuraghe di Torralba, qui, una sfilata di personaggi in costumi tradizionali celebrerà l’importanza della partecipazione collettiva nel preservare le tradizioni locali. Mostrando il profondo legame con la terra, mentre i suoni e i ritmi dei balli avvolgono l’ambiente, creando un’atmosfera senza tempo.
Il 15 novembre sarà il momento di Napoli, la sfilata sarda si fonde con il ritmo vivace della città partenopea. Il profumo del mare e la vivacità delle strade faranno da cornice a un momento di incontro tra due culture mediterranee. La spontaneità dei napoletani si intreccerà alla fierezza dei sardi, creando un connubio unico e irripetibile.
Mentre il 18 novembre tocca al cuore della capitale, Roma. La parata attraverserà le strade simbolo della città eterna, e la bellezza di Roma farà da sfondo ai colori e alla tradizione dei costumi sardi.
Il viaggio termina il 20 novembre a Milano, la capitale italiana della moda e del design. Qui, la sfilata sarda si trasforma in un evento iconico, dove la tradizione incontra l’innovazione e l’eleganza. I costumi tradizionali incantano anche la città più stilosa del mondo, creando una narrazione visiva in cui il passato si fonde con il futuro.
E dopo aver attraversato l’Italia, il 22 novembre il gran finale a New York, dove la Sardegna incanterà Times Square, il palcoscenico mondiale per eccellenza. Il reel finale sarà proiettato sui maxi schermi, portando la Sardegna e le sue tradizioni nella piazza più famosa al mondo. Un momento unico, in cui la cultura sarda viene celebrata a livello internazionale.
Turismo esperienziale e coinvolgimento locale
Questa forma di turismo consente di vivere la Sardegna in modo autentico, entrando in contatto diretto con la comunità locale e contribuendo all’economia del territorio. L’iniziativa si inserisce in questo contesto positivo, mirando non solo a incrementare il numero di visitatori in maniera consapevole, valorizzando territori poco conosciuti ma che offrono esperienze autentiche e indimenticabili.
Non solo quindi un’opportunità a fini turistici, ma anche un’occasione per promuovere la sostenibilità del territorio. Visit Italy si impegna da anni per incoraggiare pratiche turistiche responsabili, valorizzando il territorio e aiutando i visitatori a scegliere itinerari a basso impatto ambientale, incoraggiando mete inedite contro il fenomeno crescente dell’overtourism e contribuendo così alla conservazione del patrimonio naturale e culturale della Sardegna.
Un modo unico per connettere il pubblico, anche quello internazionale, con la cultura italiana e le comunità locali, creando legami che superano le distanze geografiche. Visit Italy ha collaborato strettamente con le amministrazioni locali e le associazioni culturali per garantire che l’iniziativa abbia un impatto positivo sul territorio, creando opportunità economiche e valorizzando le peculiarità culturali dell’isola.