Trio Ellipsis protagonista in “Domenica in Concerto”
Domenica 17 novembre alle ore 18.30 al Museo Diocesano Arborense, il Trio Ellipsis, (composto in questa occasione da Fortunato Casu al violino, Fabrizio Meloni al violoncello ed Emanuela Serra, al pianoforte) il protagonista dell’ottavo appuntamento dal titolo “Trio con Brio” della XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024.Sia Fortunato Casu che Emanuela Serra hanno mosso i primi passi come musicisti all’interno della scuola di musica dell’Ente Concerti, attiva fino ai primi anni ’90.
La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966
Mail: [email protected] Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Programma:
Mozart Trio in Sol maggiore K 496
Allegro
Andante
Allegretto
Dubois Trio in do minore n. 1
- Modéré mais avec un sentiment agité
- Assez lent, très expressif
III. Vif et léger
- Très large et très soutenu – Vif et bien rythmé, très articulé, très chaleureux
BIO
Fortunato Casu ha studiato al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Alessandro Moccia e Fulvio Liviabella. Si è perfezionato con i maestri Felice Cusano, Evgenjia Tchougaeva e Zoria Chikhmourzaeva in Italia e a Mosca presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky”, infine a Budapest con il M°Géza Kapás, docente dell’Accademia di Musica “Ferenc Liszt”. Collabora in diverse orchestre nazionali ed internazionali, come l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestre des Champs Elysées, Symphonica Toscanini, Orchestra Sinfonica di Bilbao, Orchestra di Rivafestival, Orchestra Barocca della Mitteleuropa, sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Fabio Biondi, Lorin Maazel, Philippe Herreweghe, Barthold Kujiken nelle sale più importanti del mondo, come Avery Fischer Hall, Teatro Alla Scala di Milano, Concertgebouw, Auditorio Nacional de Espana o Théatre Mogador.
È stato Concertino dei Primi Violini dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli e dal 2010 è Spalla dell’Orchestra Academia della Sardegna.
Fabrizio Meloni si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio di Musica di Cagliari nel 1987 sotto la guida del M° Salvatore Pintor. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali: Città di Catanzaro (1982 ,2° premio), Lorenzo Perosi – Biella (1984, 3° premio) e Città di Modica (1987, diploma di merito).
Ha suonato presso il Teatro Lirico di Cagliari periodo 1982 – 1998 in qualità di violoncello di fila e in numerose formazioni cameristiche anche come primo violoncello. Insegna violoncello presso la scuola Suzuki di Cagliari.
Emanuela Serra si è diplomata in Pianoforte, Didattica della Musica e Canto artistico presso il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha conseguito il diploma del Corso triennale internazionale di Alto Perfezionamento di Pianoforte dell’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M. Bruno Mezzena, con il quale ha successivamente approfondito il repertorio del Novecento storico e del repertorio contemporaneo nei corsi annuali di Conegliano (TV) e Spilamberto (MO).
Ha frequentato anche corsi e master-classes tenuti da J. C. Parreira, B. Brauchli, F. Rzewsky.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera e in duo con diversi cantanti. Come solista ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere per pianoforte di compositori contemporanei.
Ha frequentato diversi corsi di formazione per la didattica della musica e per la didattica del pianoforte in Ungheria (metodo Kodaly), a Cagliari (1o livello dell’Orff Schulwerk), Roma e (Corso annuale di Didattica pianistica), Pescara, Sassari ecc. Ha svolto attività di ricerca musicologica con il LESMU, con l’Ibimus e con l’associazione Spaziomusica, partecipando a convegni internazionali e pubblicazioni.
Nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di 1° livello Le Culture Musicali del Novecento presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Già docente presso le Scuole civiche di musica di Nuoro e Macomer, insegna dal 2000 Pianoforte presso la Scuola civica di musica di Oristano nella quale ricopre anche l’incarico di Vicedirettore. Dall’a.a. 2002-2003 insegna Pratica della Lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.