Troppi ritardi nei pagamenti degli indennizzi al comparto agricolo – Piana Csa, serve urgente lo sblocco dei pagamenti
Centro studi agricoli – pagamento indennizzi regionali troppo lenti – urgente il pagamento di: bando Ucraina settore colture agricole – rimborso bando riproduttori – voucher siccità – blu tongue e siccità. Tore Piana serve il pagamento entro novembre e una ristrutturazione in tempi brevi degli enti regionali argea e laore. Macchinari in dotazione al personale delle agenzie regionali, come computer e programmi software troppo vecchi e superati la maggiore causa delle lentezze sui pagamentiRegione Sardegna troppo lenta nelle istruttorie e nei pagamenti di diverse misure PSR/CSR e in particolare sugli indennizzi al comparto agricolo, i primi in capo all’Agenzia Argea Op e i secondi in capo all’Agenzia Laore, tutte direttamente dipendenti dall’Assessorato Regionale All’Agricoltura. A oggi, evidenzia il Centro Studi Agricoli, si è accumulato troppo ritardo nelle istruttorie e nei pagamenti degli indennizzi, come Cavallette, Bando Ucraina per le colture Agricole dove per circa 4700 domande sono state pagate solo 900 aziende circa, sulla Blu Tongue anno 2023, Bando riproduttori e voucher siccità, Blu Tongue e siccità 2024 nella erogazione dei bandi , ma non meglio i pagamenti su alcuni bandi PSR/CSR si pensi alle domande ancora da pagare sul Biologico, Benessere Animale, indennità compensativa della domanda 2023 per tutte quelle aziende che avevano ricevuto un controllo nei mesi di Aprile Maggio 2023 e che pur risultando in regola a oggi dopo oltre 17 Mesi dalla domanda non hanno ricevuto il contributo. Ora serve una definizione e un’accelerazione sui pagamenti di queste pratiche. Come CSA invitiamo l’Assessore Regionale all’Agricoltura ad attivarsi per definire i pagamenti alle aziende agricole Sarde, che sono in ritardo di mesi, afferma Tore Piana Presidente Centro Studi Agricoli. Come CSA riteniamo che siano maturi i tempi, per iniziare definire una riforma degli enti Agricoli come Argea, Laore e Agris, dove Agenzia Laore da Agenzia di Assistenza Agricola si è trasformata, snaturando in Agenzia Istruttoria di pratiche. Inoltre da informazioni che arrivano al CSA pare che sia i computer sia il software in dotazione al personale siano di molto datati e non adeguati alle esigenze del servizio, una delle cause principale dei ritardi, conclude Tore Piana