“Virtuosismi sulle sei corde” Recital di chitarra di Raffaele Putzolu
Domenica 1° Dicembre alle ore 18.30 nella Sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, si concluderà la XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 con il recital di chitarra dal titolo “Virtuosismi sulle sei corde” di Raffaele Putzolu, giovane originario di Baratili San Pietro, che ha esordito nel 2014 proprio nella nostra Rassegna “Domenica in Concerto” e torna sul palco dell’Ente come premiato concertista.La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.30 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Mail: [email protected] Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Programma:
- Tarrega Recuerdos de l’Alhambra
- S. Bach Ciaccona
- Villa Lobos Studio n. 11
- Castelnuovo-Tedesco Sonata “Omaggio a Boccherini”
- Rodrigo Toccata para guitarra
BIO
Raffaele Putzolu è nato a Baratili S. Pietro (OR) nel 1997. Nel 2022 consegue la Laurea triennale in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza sotto la guida di Stefano Grondona.
Fin da giovanissimo si distingue nell’ambito di competizioni nazionali e internazionali tra cui si ricorda il conseguimento del primo premio al “XX Concorso Internazionale Biennale Emilio Pujol” nel 2023, il primo premio al “France Music Competition 2021”, il primo premio al “Premio Nazionale delle Arti” nel 2022, il primo premio al concorso internazionale “Nilo Peraldo Bert”, il secondo premio al “SWISS International Music Competition”, il secondo premio al “Concorso Nazionale Ambroso 2023”, il secondo premio al concorso internazionale Rovere D’oro “giovani talenti”, il secondo premio al concorso internazionale “Andrés Segovia” e il Diploma di Merito alla International Guitar Masterclass a Ponte in Valtellina.
Ha frequentato diverse Masterclass e corsi di specializzazione con importanti chitarristi tra cui Laura Mondiello, Paul Galbraith, David Russell e Marco Socías.
In qualità di concertista si è esibito come solista e in ensemble da camera in prestigiose sale da concerto: il Teatro Comunale di Lonigo, come solista in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Olimpico nel 2019, il Teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati (Vicenza) dove si esibisce con il Quartetto della OTO (Orchestra del Teatro Olimpico), il Teatro Lirico (Cagliari) e la sede dell’Unesco (Parigi); nel 2016 forma un duo con il chitarrista Victor Valisena ottenendo subito ottimi risultati: la borsa di studio all’interno della fondazione diocesana Santa Cecilia di Brescia dedicata a “Luca Salvadori”, la borsa di studio per due anni consecutivi alla Masterclass Internazionale di Chitarra a Ponte a Valtellina, il primo premio al concorso Andrés Segovia a Pescara (Italia), il secondo premio al Concorso Internazionale Ida Presti a Samobor (Croazia), il primo premio assoluto al “Concorso Giulio Rospigliosi” in Lamporecchio (Italia), primo premio al concorso “Amici del conservatorio” di Vicenza, e la Menzione d’onore “al Concorso Internazionale di Musica da Camera 2019 Massimiliano Antonelli (Italia). Si sono esibiti in numerose sale da concerto tra cui il Master’s Lodge del Saint John College (Cambridge), il “Maggio chitarristico” a Castione Andevenno (Sondrio) e la “LX Season” a Scandicci (Firenze).
Nell’agosto 2019 hanno registrato un disco per l’etichetta discografica Stradivarius che è stato pubblicato nel 2021.
Il disco presenta musica originale per duo di chitarre dei compositori Bruno Bettinelli, Mario Castelnuovo-Tedesco e Astor Piazzolla.
Nel 2017 ha fondato un quartetto di chitarre con i chitarristi Alberto Rassu, Alberto Santin e Stefano Trevisan con i quali si è esibito presso sale del calibro del Museo Profano Gregoriano dei Musei Vaticani.
Tre anni dopo la nascita di questa formazione hanno vinto il Primo Premio al Crescendo Prize 2020, il Terzo Premio al Pleven Guitar Festival (Bulgaria) e il Primo premio al Paganini Guitar Festival di Parma.