XXVI Rassegna de S’Antunna e 3° Mostra Regionale Micologica
Ritorna il tanto atteso appuntamento dell’Autunno con la Rassegna de S’Antunna organizzata dall’Associazione Pro Loco Macomer, giunta quest’anno alla sua 26° edizione, che si terrà i prossimi 22-23-24 Novembre 2024 presso i locali del Centro Polivante in via degli Artigiani (Zona industriale Bonu Trau) a Macomer, e che anche quest’anno arricchisce la sua offerta culturale con l’organizzazione della 3° Mostra Regionale Micologica della Sardegna , con una ricca esposizione di specie provenienti da tutta l’isola, che sarà inaugurata venerdì 22 Novembre alle19.30 alla presenza dell’Assessora regionale degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Mariaelena Motzo, la Presidente della Associazione Pro Loco Teresa Sulis, Il Sindaco di Macomer, Riccardo Uda e l’ Assessora al Turismo e Attività Produttive, Fabiana Cugusi, con la partecipazione del Coro Città di Macomer.
La Rassegna è, insieme alla Mostra Regionale Micologica, una rassegna a carattere scientifico, volta a valorizzare e sensibilizzare la conoscenza e la raccolta del pregiatissimo fungo Antunna, del genere Pleurotus, caratteristico e molto apprezzato del nostro territorio, il Marghine, e la mostra regionale micologica è ormai un appuntamento fisso per la conoscenza e la divulgazione delle specie micotiche, realizzata e allestita da un team scientifico costituito da micologi provenienti dalla Sardegna e anche da oltremare, impegnati sia nella raccolta che nell’ identificazione e classificazione delle specie (solo nella passata edizione oltre 300) e accompagnata da una serie di incontri e conferenze che illustrano e fanno meglio comprendere il regno dei funghi agli appassionati e curiosi.
A fare da cornice alla mostra anche interessanti incontri sul mondo della micologia e il convegno Sulle proposte di Legge Regionale sulla Biodiversità spontanea con particolare riferimento alla micologia e alla botanica.
Gli incontri di questa edizione 2024
Venerdì 22 Novembre
Ore 17:30 Carlo Papetti – micologo, direttore del Centro Studi Micologici dell’Associazione micologica Bresadola, “Cos’è la A.M.B. (Associazione Micologica Bresadola)” e “Introduzione alle Hygrophoraceae”
Sabato 23 Novembre 2024
Ore 10:30 Davide Puddu – Micologo e studioso, “Boletales della Sardegna “
Ore 11:30 Riccardo Mazza – Micologo e divulgatore scientifico,
“Confusione tra funghi tossici e commestibili, un problema sempre attuale”
CONVEGNO
Ore 17:30: Convegno sulle proposte di Legge Regionale sulla Biodiversità spontanea con particolare riferimento alla micologia e alla botanica.
Coordina Franco Sotgiu, micologo naturalista e Daniele Fois micologo naturalista
Partecipano:
Gianluigi Bacchetta – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Università di Cagliari Emmanuele Farris – Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio Università di Sassari Renato Brotzu – Micologo, naturalista
Nicolò Oppicelli – Micologo, giornalista e divulgatore scientifico
Antonio Solinas – Presidente della Va Commissione del Consiglio Regionale della Sardegna
Salvatore Cau – Consigliere Regionale, Sindaco di Neoneli Diego Loi – Consigliere Regionale, Sindaco di Santu Lussurgiu Giovanni Cristian Melis – Sindaco di Desulo
Maria Laura Orrù – Consigliere Regionale, Sindaco di Elmas
Riccardo Uda – Sindaco di Macomer
Con la partecipazione di botanici, micologi, sindaci e consiglieri comunali
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
Ore 10:30 Nicolò Oppicelli – micologo, giornalista e divulgatore scientifico, Il mondo dei funghi
Tutti gli incontri e le conferenze si terranno nei locali del Centro polivalente a Macomer , coordinati dal Micologo Franco Sotgiu
Due giorni dunque ricchi di incontri, eventi, escursioni con il Fungo Trek, esposizioni di prodotti locali, e intrattenimento con i Poker 4 assi della Musica, il Coro Melchiorre Murenu e il gruppo Folk Tradizioni popolari di Macomer; che Domenica 24 vedrà anche il 5° Show Cooking “ Il Fungo è servito”, la prelibatezza de S’Antunna in compagnia dello chef Pierpaolo Argiolu in arte Cozzina. (direttamente dalla trasmissione “In cucina con Cozzina) insieme a Antonella Angioni, presidente di Slow Food Cagliari.
Inoltre anche quest’anno sarà possibile prenotare nei ristoranti che sostengono l’iniziativa- Ristorante da Gigi, Hub, Mandiga Lestru, New Garden, e Su Pititéri- che con i loro menù a base funghi delizieranno tutti i palati.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Proloco Macomer, in collaborazione con la Soc. Coop. Esedra, l’Associazione Maart, e con il patrocinio del Comune di Macomer, ha dunque tutte le carte in regola non solo per la conoscenza e la divulgazione delle specie fungine, ma anche come promotrice e appuntamento di rifermento per lo sviluppo di un turismo esperienziale e un impulso per le attività produttive del territorio.