Il documento redatto dalla Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari con il patrocinio della Rete delle professioni Tecniche della Sardegna sarà presentato nel capoluogo il prossimo venerdì 6 dicembre a partire dalle 15.30 nella Sala Formazione OIC in via Tasso.
Dall’analisi dei dati e della situazione energetica della Sardegna all’elaborazione degli scenari sino al 2050, fino all’individuazione di tutte le possibili strategie tra le quali la politica è chiamata a scegliere per poter raggiungere, nel rispetto delle specificità del territorio sardo, gli ambiziosi obiettivi posti dal PNIEC per il 2030.
Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 15.30 nella Sala Formazione di via Tasso a Cagliari, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, con il patrocinio della Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, presenta un documento redatto dalla sua Commissione Energia di approfondimento e analisi sul tema della Transizione energetica sarda.
«Questo lavoro, frutto di un’attenta analisi e di un approccio multidisciplinare, parte dai dati reali ed è pensato come strumento da mettere a disposizione dei decisori per agevolarli nelle scelte verso una transizione energetica sostenibile e rispettosa delle specificità e delle necessità del nostro territorio – spiega il coordinatore della RPT e presidente OIC Federico Miscali –. Come tecnici sardi vogliamo rinnovare l’impegno a fornire alla collettività e alla politica numeri concreti e scenari realistici, per un dibattito pubblico che partendo da basi solide e condivise possa giungere all’adozione di politiche efficaci per superare la sfida della transizione energetica».
L’evento di venerdì rappresenta un’occasione per approfondire i temi trattati nel documento e avviare un confronto aperto sulle opportunità e le sfide della transizione energetica nell’isola. Il programma prevede gli interventi di Miscali, che evidenzierà l’importanza della transizione energetica per l’isola e il ruolo dei Tecnici Sardi nell’adozione delle politiche sostenibili. Seguirà Veronica Pillai, coordinatrice della Commissione Energia OIC, che presenterà i punti salienti del documento, tra cui gli obiettivi per le Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le proposte per una rete elettrica resiliente. Quindi, Enrico Piano, Consigliere OIC e Referente per l’Energia, approfondirà le sfide locali della transizione, con un focus sulla pianificazione paesaggistica integrata e sul coordinamento tra territori e istituzioni. Chiuderà la serata una tavola rotonda, moderata da Omar Caboni, ingegnere esperto di temi energetici, che affronterà temi chiave come l’integrazione tra FER e tutela ambientale, e darà spazio al dibattito pubblico e al question time.