“Si tratta di un documento che ha lo scopo di aiutare i cittadini non solo a conoscere meglio i nostri servizi – spiega il direttore generale della Asl 5 Angelo Maria Serusi – ma anche gli impegni assunti dall’Azienda nei loro confronti in termini di umanizzazione delle cure, accessibilità, trasparenza, tutela e ascolto dell’utenza”.
La Carta dei Servizi – una novità rilevante rispetto alle precedenti edizioni – non è statica, ma dinamica: grazie alla versione esclusivamente digitale e alla sua integrazione con i contenuti del sito aziendale attraverso i link alle relative pagine, il documento potrà essere aggiornato in tempo reale nel caso in cui sia necessario.
Le sezioni in cui è articolata la Carta dei Servizi sono sei: Nella prima sezione viene illustrata l’organizzazione aziendale, mentre la seconda sezione è una mappa che aiuta i cittadini a orientarsi e a conoscere i servizi ospedalieri ed extraospedalieri, con relative sedi, orari e recapiti. Nella terza sezione sono indicati gli impegni assunti dall’Azienda nei confronti degli utenti, mentre la quarta è dedicata alle modalità di accesso alla documentazione, presentazione di segnalazioni, valutazione del gradimento, diritti e doveri degli utenti. Nella quinta sezione, “Come fare per”, è presente una breve guida alle prestazioni e ai servizi più richiesti. Infine, l’ultima sezione della Carta contiene una rubrica telefonica essenziale con i contatti e numeri utili non solo dell’Azienda, ma anche delle associazioni presenti sul territorio.
Uno strumento, dunque, di semplice consultazione, mirato a rendere l’Asl 5 più trasparente e vicina ai cittadini.
Il link alla Carta dei Servizi: https://www.asl5oristano.it/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/carta-dei-servizi-e-standard-di-qualita/