Un progetto fotografico dedicato al territorio
L’evento si aprirà con la presentazione del catalogo e del video “Cinque Paesi in Collina”, un’iniziativa volta a raccontare la bellezza e l’identità dei comuni dell’Unione del Villanova.
Interverranno Giovannina Fresi, presidente dell’Unione dei Comuni del Villanova e sindaco di Monteleone Rocca Doria e Salvatore Ligios, curatore del progetto fotografico. Porteranno i loro saluti istituzionali Paolo Chessa (sindaco di Mara), Sandro Mura (sindaco di Padria), Lucia Catte (sindaco di Romana) e Quirico Meloni (sindaco di Villanova Monteleone).
Saranno presenti anche i fotografi protagonisti del progetto, che hanno saputo offrire uno sguardo unico e autentico sul territorio collinare.
La musica protagonista: Storie Spagnole del Siglo de Oro
La serata proseguirà con il concerto “Storie Spagnole del Siglo de Oro”, un viaggio musicale dedicato a uno dei periodi più floridi della storia culturale spagnola.
Sul palco si esibiranno:
- Alberto Sanna al violino barocco,
- Calogero Sportato all’arciliuto e alla chitarra spagnola,
- Alessandro Puggioni alla viola barocca,
- Andrea Lubino alle percussioni.
Un ensemble di talentuosi musicisti guiderà il pubblico in un percorso sonoro affascinante, riscoprendo la tradizione musicale del Siglo de Oro.
Un momento di incontro e condivisione
Al termine del concerto, sarà offerto un rinfresco, occasione per proseguire la serata in un clima conviviale e informale.
Unione dei Comuni del Villanova e collaborazioni
L’evento è promosso dall’Unione dei Comuni del Villanova, che comprende i comuni di Mara, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana e Villanova Monteleone. La manifestazione seguita da Su Palatu Fotografia, in collaborazione con Soter Editrice si avvale anche del contributo di Dolci Accenti.
Un’iniziativa che valorizza il patrimonio storico, culturale e artistico del territorio, coinvolgendo la comunità e offrendo uno spazio di espressione per la fotografia e la musica.
Appuntamento a sabato 21 dicembre 2024, ore 17:00, presso il Salone del Centro Sociale di Monteleone Rocca Doria.
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni. Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or