L’evento, organizzato dall’A.I.A.C. Gruppo Provinciale Oristano, vedrà la partecipazione di:
- Pietro Marongiu, autore dell’opera;
- Gigi Piras, protagonista del libro e bandiera del Cagliari;
- Paolo Vanacore, che leggerà alcuni estratti del libro;
- Elia Sanna, giornalista, che modererà l’incontro.
Il libro, edito da La Zattera di Alessandro Cocco, racconta non solo la straordinaria carriera calcistica di Gigi Piras, ma anche il contesto sociale e sportivo di una Sardegna d’altri tempi. Una Sardegna dove la passione e il rispetto reciproco erano alla base della vita, e dove una stretta di mano valeva più di mille contratti. Le multinazionali, padrone delle televisioni, non dettavano legge né imponevano l’orario dello svolgimento delle partite, che invece si giocavano tutte la domenica pomeriggio alla stessa ora
Gigi Piras: una carriera leggendaria
Originario di Selargius, Gigi Piras ha indossato con orgoglio la maglia rossoblù del Cagliari, scalando le gerarchie dalla Primavera fino a diventare capitano della prima squadra. Con 104 reti segnate in partite ufficiali, ha raccolto la pesante eredità lasciata da Gigi Riva, indossando con onore la storica maglia numero 11 in tutti gli stadi italiani.
La sua storia è quella di un calciatore che ha trasformato il sogno di vestire i colori della propria terra in realtà, grazie a talento, sacrificio e passione per il calcio. Un esempio per generazioni di tifosi e sportivi.
Un libro per emozionare e sostenere una buona causa
L’opera non si limita a celebrare le gesta di Piras sul campo, ma esplora anche i valori e le emozioni di un’epoca ormai passata, attraverso lo stile coinvolgente e appassionato dell’autore. Parte dei proventi delle vendite sarà devoluta all’onlus Camici e Pigiami, a sostegno di nobili cause.
L’appuntamento da non perdere
La presentazione sarà un’occasione imperdibile per incontrare Gigi Piras e scoprire i retroscena di una carriera straordinaria, immergendosi nel racconto di un’epoca d’oro per il calcio sardo.
“Un libro da leggere, far conoscere e regalare a quanti amano il calcio e il Cagliari; un libro che mi onoro di aver scritto con il mio stile di cronista e con il cuore – commenta l’autore – che, sono sicuro, saprà regalare emozioni a quante/i avranno il piacere di accogliere e leggere”.
M.V.
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni. Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or