È la Diocesi di Iglesias, che per desiderio del cardinale Arrigo Miglio, ha voluto indirizzare il percorso celebrativo del centenario della nascita di don Pietro Allori, maestro di cappella dal 1955 al 1985 della cattedrale di Iglesias.
Dunque, sarà l’Amministratore apostolico stesso, su invito del sindaco Pietro Cocco, che venerdì 3 gennaio 2025 alle ore 18,30 nella Sala consiliare del Comune di Gonnesa, paese in cui è nato don Allori, prenderà la parola per dare avvio a questa ricorrenza centenaria.
Pietro Cocco, primo cittadino di Gonnesa, e Mauro Usai, sindaco di Iglesias, hanno espresso, a nome delle amministrazioni da loro guidate, il loro pieno e convinto consenso a questo taglio “civico” che caratterizza i primi due momenti del centenario. L’Associazione della Santissima Vergine delle Grazie di Iglesias, l’Archivio musicale dell’Angelo di Milano e l’Associazione Musicale Culturale Teatrale LABohème di Stintino hanno accolto l’incarico di curare la dimensione artistico-culturale dei primi due momenti musicali sotto la direzione artistica dei maestri Stefano Garau e Angelo Rosso.
Venerdì 3 gennaio 2025 alle ore 18,30 nella Sala consiliare di Gonnesa, subito dopo l’esecuzione strumentale del brano di don Allori Omnes de Saba, composto per la festa dell’Epifania, il sindaco Pietro Cocco cederà la parola al card. Miglio.
Da vescovo di Iglesias, negli anni ‘90 del secolo scorso, e da Amministratore apostolico oggi, S. E. il card. Miglio, oltre ad affrontare i problemi complessi della realtà sociale dell’iglesiente minerario, è stato sempre attento ai valori spirituali, culturali e artistico-musicali della diocesi, adoperandosi in prima persona nella valorizzazione delle composizioni di don Pietro Allori.
Nel 1995, nel decimo anniversario della morte di don Allori, tenne una conferenza presso l’Università Cattolica di Milano sui Cento canti per il VII Centenario della Cattedrale di Iglesias, ultima opera (1984) di don Allori. Il testo della conferenza, Un’arca per la musica sacra. I Cento canti sacri di don Pietro Allori, dedicati alla Cattedrale di Iglesias, fu subito pubblicato e ampiamente divulgato per iniziativa del Coro dell’Università Cattolica.
Alla prolusione del cardinale seguiranno gli altri interventi musicali: brani di don Pietro Allori e altri autori, di cui saranno interpreti la Corale della Madonna delle Grazie di Iglesias, con il concorso di cantori esterni invitati dall’Archivio musicale dell’Angelo di Milano, Annamaria Carroni, flauto, Luca Carta Mantiglia, violoncello, Marcello Melis, clarinetto e Laura Meloni, arpa. Autore delle trascrizioni e degli arrangiamenti il compositore e docente del conservatorio di Sassari Stefano Garau.
L’appuntamento con la musica di don Allori raddoppia poi il giorno seguente, sabato 4 gennaio alle ore 19.30, nel Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Iglesias.
Visita la homepage di Sardegna Reporter!