Il crogiuolo, festival di letteratura MONDO ECO, V edizione: domani, martedì 17 dicembre, l’incontro sui temi “Storia del colonialismo italiano” e “Migrazioni italiane in Tunisia” – Cagliari, Biblioteca Metropolitana E. Lussu – Villa Clara, Sala conferenze G. Lilliu, dalle 17
Il crogiuolo, festival di letteratura MONDO ECO, V edizione
MONDO ECO, quinta edizione, ancora un altro appuntamento prima di avviarsi verso la conclusione. Il festival di letteratura dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, sarà ospitato domani, martedì 17 dicembre, alla Biblioteca Metropolitana E. Lussu – Villa Clara di Cagliari nella Sala conferenze G. Lilliu (Parco di Monte Claro). Grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, dalle 17 è in programma l’incontro sui temi “Storia del colonialismo italiano” e “Migrazioni italiane in Tunisia”.In apertura verrà presentato il libro “Storia del colonialismo italiano: politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni” (Carocci, 2024) per voce degli autori, i docenti di Storia contemporanea all’Università di Cagliari Valeria Deplano (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali) e Alessandro Pes (Dipartimento di Scienze politiche e sociali).
Il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista, ripercorrendo le vicende delle sue implicazioni nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i processi politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo con cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione.
Poi, a seguire, la presentazione del libro di Rosamaria Maggio “Storia familiare dei Montelatici dagli inizi dell’Ottocento”: l’autrice, in dialogo con Rita Sanna, racconterà le vicende storiche, e personali, che hanno portato una parte della sua famiglia a vivere per 70 anni in Tunisia.
L’incontro si svolgerà con la collaborazione delle lettrici volontarie della Biblioteca Emilio Lussu, che leggeranno alcuni brani tratti dalle opere presentate.
Informazioni
Per informazioni tel. 070 4092901; e-mail: [email protected]
Il festival Mondo Eco è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di una nutrita schiera di enti e partner.
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.