PROGETTI CARPE DIEM
presenta
DI TERRE E DI ACQUE
Luoghi da custodire
progetto triennale di residenze artistiche e restituzioni pubbliche
III EDIZIONE
Sant’Antioco, Museo del Mare
1-20 dicembre 2024
Il neo-premio Ubu Leonardo Capuano in scena a Sant’Antioco per le residenze di Progetti Carpe Diem
Giovedì 19 dicembre prima uscita nazionale da premio Ubu per Leonardo Capuano, insignito ieri (lunedì 16 dicembre) dell’Oscar del teatro italiano come miglior attore.
Nel pomeriggio la restituzione degli studi in residenza con Anna Piscopo e Rose Aste; Leonardo Cappelli; Beatriz Acitores; Mattia Serra.
Sarà in Sardegna la prima uscita nazionale per il fresco premio Ubu 2024 Leonardo Capuano, che chiude a Sant’Antioco il ciclo di residenze di Progetti Carpe Diem con lo spettacolo Sistema Nervoso, in scena giovedì 19 dicembre nella Sala Consiliare del comune di Sant’Antioco, a partire dalle 17,30.
L’attore di origini cagliaritane è stato insignito ieri (lunedì 16 dicembre) del più importante riconoscimento italiano per il teatro, scelto da una giuria di oltre 70 votanti come miglior interprete.
Prodotto da una delle maggiori istituzioni teatrali, la Compagnia Umberto Orsini di Torino, Sistema Nervoso mette in scena un uomo che cerca di riannodare i fili della memoria, in un dialogo allucinato con – appunto – il proprio sistema nervoso. Una condizione personale che riflette una condizione globale, come parte di un sistema nervoso più grande che è il mondo in cui vive.
Di Terre e di Acque – Luoghi da custodire
Capuano chiuderà a Sant’Antioco la terza edizione di Di Terre e di Acque – Luoghi da custodire, la residenza artistica che per tutto dicembre ha visto impegnato un gruppo di artisti under 35 accompagnati da una squadra di tutor qualificati: Leonardo Capuano, Marcella Crivellenti, Francesco Bonomo, Elena Piscitilli, Patrizio Dall’Argine e Roberto Abbiati.
Per la direzione artistica e organizzativa di Aurora Aru e Franco Marzocchi, la residenza porta avanti una riflessione sul tema del mare attraverso elementi antropologici appartenenti sia alla tradizione che alla contemporaneità, rielaborati per restituire memoria e costruire futuro.
Sono quattro i progetti di studio su cui hanno lavorato tutor e artisti, che andranno in scena giovedì 19 dicembre in forma di studio a partire dalle 15 al MuMa Hostel. Si comincia con Acqua santa, che vede in scena Anna Piscopo (già premio Rai–Bixio per La città di nessuno e targa Siae per sceneggiatura Angry Kids) e Rose Aste (che lunedì 16 dicembre è stata premiata a Isolacinema come attrice rivelazione per la sua interpretazione in Anna di Marco Amenta).
Si prosegue poi con Novecento, un lavoro del ventitreenne Leonardo Cappelli, vincitore della terza edizione di Young Blood, lanciato da Alice nella Città, primo contest sul mestiere dell’attore interamente dedicato a giovani talenti emergenti under 35.
Completano il quadro Beatriz Acitores, che ha lavorato invece su Il toro e il mare, e Mattia Serra, al centro del progetto Ulisse e gli altri.
Chiuderà in bellezza – in Sala Consiliare dalle 17,30 – Sistema Nervoso, lo spettacolo-capolavoro di Leonardo Capuano.
Il progetto triennale di residenze artistiche e restituzioni pubbliche DI TERRE E DI ACQUE – Luoghi da custodire è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero della Cultura, con il patrocinio del comune di Sant’Antioco e in collaborazione con Muma Hostel e il B&B Il Nido.
Per altre notizie simili clicca qui