La Fondazione Mont’e Prama estende il periodo di ingressi gratuiti a partire da gennaio e fino alla fine del mese di marzo
La Fondazione Mont’e Prama estende la possibilità degli ingressi gratuiti al Museo Civico Giovanni Marongiu: dal 7.01.24 al 31.03.25, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e per gli over 65. Favorire una maggiore inclusività e rafforzare il senso di appartenenza con un’iniziativa che mira ad avvicinare giovani e adulti alla cultura, creando un legame profondo con il patrimonio storico-culturale: queste le colonne portanti di una proposta che già in questi mesi ha dato i suoi frutti, vedendo numerose scolaresche in visita al Museo di Cabras. Oltre a un aumento significativo dei dati nel periodo autunnale, in particolare durante il mese di novembre si è registrata una percentuale importante, rilevando una performance che conferma una tendenza positiva che si traduce in un boom di presenze.
“Non una possibilità, ma un’opportunità che si identifica con l’obiettivo di maturare quel senso di appartenenza e, dall’altro lato, il desiderio di avvicinare i giovani al vasto patrimonio culturale. – sostiene Anthony Muroni, Presidente della Fondazione Mont’e Prama – Questo il motivo sotteso alla decisione di offrire un altro lungo periodo di ingressi gratuiti al Museo Civico Marongiu, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori e agli over 65. Non a caso, l’aumento degli ingressi ai siti gestiti dalla Fondazione evidenzia un crescente interesse culturale e segna una risposta positiva alle iniziative proposte dalla Fondazione Mont’e Prama.
Questo gesto non solo rappresenta un’opportunità di fruizione più accessibile, ma si inserisce all’interno di un progetto più ampio di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, che mira a rendere la storia più vicina a un’ampia fetta di generazioni, abbracciando l’intera comunità. Questo è anche un modo per chiudere in maniera significativa e simbolica le celebrazioni dei 50 anni dalla scoperta dei Giganti e per promuovere la mostra in corso Sulle Spalle dei Giganti. La Preistoria moderna di Costantino Nivola.
La speranza è che questa iniziativa possa rafforzare il legame tra le persone e le vestigia della nostra cultura, ancorate a tempi antichissimi.”