Durante l’iniziativa – che quest’anno si colloca nell’orizzonte del Giubileo 2025 – verranno forniti i dati del “Rapporto diocesano su povertà ed esclusione sociale 2024” contenuto nel volume; verranno inoltre descritti i bisogni rilevati sul territorio e le risposte attivate dalla Chiesa di Cagliari attraverso la Caritas diocesana e le altre realtà diocesane impegnate accanto ai più fragili.
Il Dossier contiene inoltre una serie di approfondimenti tematici – tra cui quelli sull’educazione, sui giovani, sulla pace, sulla finanza etica, sull’immigrazione – finalizzati a suggerire chiavi di lettura a tutti coloro che quotidianamente sono impegnati in questi settori. All’interno della pubblicazione, anche una “carta servizi” con la descrizione delle opere segno e delle progettualità portate avanti dalle parrocchie e dalle diverse realtà diocesane di volontariato; inoltre, alcune testimonianze provenienti dalla Caritas e dalle stesse realtà di volontariato.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale della Sardegna Piero Comandini, interverranno l’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai che introdurrà e coordinerà i lavori; a seguire, la presentazione del Dossier a cura del direttore del Centro studi/Osservatorio povertà e risorse della stessa Caritas Francesco Manca, e della referente comunicazione Caritas Maria Chiara Cugusi.