Si è conclusa la prima edizione del SardinaMusicArt organizzato dall’Associazione J.S.Bach con la direzione artistica dei M. Stella Sanna e Massimo Serra
E’ stato un turbinio di emozioni quello che ha avvolto il pubblico all’interno di alcuni fra i luoghi più iconici di Cagliari. Sette concerti diversi per stile, accomunati dalla presenza di vere eccellenze nel mondo della musica . La chiesa di Sant’Agostino, Palazzo Siotto, la Chiesa di Sant’Eulalia, la Chiesa di Santa Maria del Monte, dallo scorso 13 dicembre hanno accolto il programma di spessore messo a punto dalla direzione artistica.
Il pubblico ha potuto apprezzare lo spettacolare duo composto da Anyla Kraja , violinista di Tirana, diplomata con lode presso la locale Accademia Superiore delle Arti e il M° Fausto di Cesare, pianista e direttore d’orchestra, già titolare di Cattedra al Conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma.
I pianisti Salvatore Giannella, docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno e Dora Dorti docente di Pianoforte al Liceo Musicale di Salerno.
Emanuele Murroni, Jordan Corda e Matteo Marongiu, ovvero il Trio Incontro; hanno saputo coinvolgere il pubblico con l’ energia, avvolgente e ricercata sia della musica di influenza latina e brasiliana sia di quella del jazz dai connotati più moderni . Manuel Cossu, Angelica Perra e Fabio Useli, ovvero “Anime Raccolte”; hanno proposto un concerto per due voci, chitarra , basso e pianoforte. Raimondo Mameli, ha avuto il compito di aprire il festival con la sua Orchestra da camera “Wendt”, Stella Sanna, pianista con un percorso di studi di alto livello, che le ha permesso di brillare affrontando un’intensa attività concertistica in veste solistica e per gruppi da camera ha accompagnato il tenore Carlo Cauli oggi parte del Coro della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, sempre nella fila dei Tenori Primi.
Il Gran finale del 30 dicembre ( alle ore 19,00 presso Palazzo Siotto ) è stato affidato ai giovani musicisti dell’Accademia J.S. Bach, già vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali e stelle nascenti del panorama classico.
E stata una prima edizione tanto impegnativa quanto originale, che ha permesso a un pubblico variegato di vivere la musica in luoghi simbolo per la comunità.
Il festival “ SardiniaMusicArt “, grazie al contributo dell’Assessorato pubblica Istruzione, beni culturali, informazione spettacolo e sport della Regione Sardegna, alla preziosa collaborazione dell’Accademia Musicale Romana, al lavoro di ricerca svolto dall’Associazione Culturale J.S.Bach e dalla direzione artistica di Stella Sanna e Massimo Serra, si propone di diventare appuntamento fisso nel calendario degli eventi regionali.