In 16 uffici postali dell’Alta Marmilla è possibile, da alcuni giorni, presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto elettronico.
Le 16 sedi interessate sono quelle di Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Morgongiori, Nureci, Pau, Ruinas, Senis, Sini, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villaverde.
Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero dei paesi nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono recarsi in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.
Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
In Sardegna la novità, partita nei mesi scorsi in otto uffici postali della parte meridionale dell’isola, verrà progressivamente estesa a tutti i comuni della regione.
“Il servizio di richiesta di prima emissione e rinnovo del passaporto elettronico in ufficio postale – commenta Rita Delrio Responsabile provinciale della Filiale provinciale di Oristano di Poste Italiane – è sicuramente una buona opportunità per tutti coloro che risiedono nei paesi dell’Alta Marmilla: consentirà un risparmio in termini di tempo e di risorse, evitando il tragitto da e per Oristano, per la richiesta dell’importante documento. Ritengo che possa trovare un buon riscontro presso i cittadini.”
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione. Poste Italiane ha raggiunto con largo anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.000 interventi in tutta Italia, dei quali oltre 2.200 già terminati. Più di 23.000, invece, sono state le pratiche già concluse in circa 2.900 uffici postali.
Numeri decisamente in crescita, che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta dall’Azienda che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese.
L’obiettivo di Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri e prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico dell’Azienda.
Nell’Alta Marmilla sono otto gli uffici postali già realizzati e operativi secondo il progetto Polis.