Gli eventi si terranno Venerdì 31 gennaio alle ore 11,30 nella sala convegni di Vigne Surrau ad Arzachena – S.P. Porto Cervo, km 1, dove la critica d’arte Mariolina Cosseddu interverrà sulle opere e la poetica dell’artista Salvatore Coradduzza e verrà presentata al pubblico la prestigiosa pubblicazione, in grande formato e in edizione limitata, edita dalla Soter editrice, che contiene una selezione dei lavori in esposizione.
A seguire Tino Demuro, presidente di Vigne Surrau, e Salvatore Ligios, presidente dell’associazione Su Palatu Fotografia, commenteranno la mostra di “A.Banda 2024. 100 fotografi di/in Sardegna”, inaugurata, con un’esposizione di 100 stampe fotografiche di grande formato, nel giugno del 2024 nei giardini di Vigne Surrau e proseguirà sino al giugno del 2025.
L’amministratore delegato Tino Demuro consegnerà personalmente il “Premio Giuria Popolare” alla vincitrice Giusy Calia. Il punteggio raggiunto nella classifica è stato espresso dal pubblico con una votazione avvenuta nei mesi da fine giugno sino al 30 di settembre 2024, e alla quale hanno partecipato oltre mille visitatori.
Il risultato della lettura delle schede ha decretato vincitrice Giusi Calia con la fotografia “Mio due, mio doppio”. Il premio vale 3.000 euro. La vincitrice ha raggiunto la vetta doppiando la distanza del gradimento davanti agli altri competitori.
Biografia di Salvatore Coradduzza
Nasce nasce a Sassari, si forma presso l’Istituto d’arte di Sassari con i maestri Stanis Dessy e Muro Manca con cui collabora nel laboratorio di decorazione pittorica. Insegnante di Educazione visiva presso lo stesso Istituto, successivamente assume la direzione del laboratorio di Decorazione pittorica. In parallelo all’insegnamento arricchisce e sviluppa la sua attività artistica che spazia dalla pittura alla grafica, dalla scultura al design per l’artigianato. Negli anni Settanta aderisce al movimento di tendenza “Gruppo della Rosa”. Nel 1984 partecipa alle rassegne “Nuove tendenze a confronto” e nel 2015, al Man di Nuoro, è presente all’esposizione “La Costante Resistenziale”. Nell’arco di sessanta anni di attività è presente nel panorama artistico con varie mostre personali e collettive di arte contemporanea. È presente in collezioni private.
Due opere (tra le 40 in esposizione)
File 01, Poesia visiva, 2015, tecnica mista su MDF, cm 35 x 46.
File 02, Senza titolo, s.d., tecnica mista su MDF, cm 36 x 46.
File 03, Salvatore Coradduzza e una scultura di ferro installata nel parco che si estende attorno al laboratorio dell’artista.
Biografia di Giusi Calia
Nasce a Nuoro. Vive e lavora a Sassari. Laureata in Lettere e Filosofia, dottoressa di ricerca in Letterature comparate, continua i suoi studi in Psicologia. Ha studiato Fotografia a Milano, le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero.
Opera premiata
Mio due, mio doppio, 2023.
Lo scatto fa parte di un progetto più ampio e comprende svariate immagini. La terra vista dal cielo. Una geolocalizzazione dei corpi e delle persone, in questo specifico caso artisti, che popolano e abitano la nostra Isola. Sono immagini stranianti che rappresentano il modo in cui le persone si sentono e vivono questa terra. Mio due, mio doppio (in prestito da W. Auden) parla di due gemelle, di cui una scomparsa. La sopravvissuta tiene sempre al polso il filo invisibile, che la lega e la connette all’altra parte di sé.
Per info
Su Palatu Fotografia cell 3492974462
Vigne Surrau 0789 82933
M.V.