Corso di recitazione “Dalla poesia al cinema passando per il teatro”
Corso di recitazione “Dalla poesia al cinema passando per il teatro”, Corso di base per principianti, semi principianti o per chiunque abbia interesse ad affrontare un percorso artistico curato da Giuseppe Boy
Si dovrebbe chiamare “arte di agire”. “Recitazione” non è il termine corretto. Ma serve per capirsi meglio, perciò prendiamolo per buono.
Il corso è aperto a tutte le età, a tutte le aspirazioni e a tutte le illusioni.
Si prevede lo svolgimento in un numero minimo di 20 incontri, di due ore ciascuno, a partire da febbraio fino alla fine dell’anno.
Si svolge presso Su Tzirculu in via Molise 58 a Cagliari, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30
Il costo complessivo per tutti gli incontri previsti è di 375,00 euro
Nel costo è inclusa una o più consumazioni al bar del locale.
Cosa aspettarsi
Un’analisi dell’arte attoriale che partendo dalla presenza scenica porta all’azione e dalla voce alla parola. Le prime parole saranno poesie, non da recitare, ma da dire a voce alta.
Poi si passa al testo teatrale da recitare, come fosse poesia, per arrivare infine alla naturalezza cinematografica che non è recitazione: è presenza.
In particolare
Il Corso proporrà un certo numero di poesie fra cui ogni allievo dovrà scegliere quale sarà il suo primo testo da studiare. Anche gli allievi stessi potranno proporre le loro poesie preferite e ancor meglio sarebbe se le conoscessero già a memoria. Le poesie scelte dovranno comunque essere imparate a memoria durante la prima fase del Corso.
Il testi teatrali proposti saranno selezionati dal “Caligola” di Albert Camus e verranno studiati senza tener conto dell’opera nella sua totalità, ma come testi autonomi da inserire in qualsivoglia contesto scenico. Prevederanno parti da monologo, da dialogo e da scene collettive.
Gli stessi testi, o altri selezionati sempre dalla stessa opera, saranno poi utilizzati anche per lo studio e l’esplorazione della recitazione cinematografica, o per meglio dire, dell’azione scenica cinematografica.
Al termine del percorso si valuterà se continuare o meno il corso fino alla realizzazione di un esito finale che potrà essere basato sulla performance di poesia o sulla messa in scena teatrale del Caligola o sulla realizzazione di un cortometraggio. La decisione verrà presa da tutto il gruppo degli allievi.
Per comunicare l’adesione al Corso o avere maggiori informazioni inviare un messaggio al 3397782276