Lunedì 27 gennaio Oristano celebra la Giornata della Memoria con un programma di iniziative a cura del Comune e della Prefettura di Oristano, della Consulta Giovani e dell’Associazione Futuro studentesco.
Alle 9.15, in piazza Eleonora, nell’aiuola di fronte alla chiesa di San Francesco la cerimonia a cura del Comune di Oristano. Davanti all’ulivo che ricorda la tragedia della Shoah, il Sindaco Massimiliano Sanna e il Prefetto Salvatore Angieri, alla presenza delle altre autorità e istituzioni cittadine, deporranno una composizione floreale.
Alle 10, nel salone San Domenico in via La Marmora, la cerimonia della Prefettura con la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. La consegna delle medaglie d’onore sarà accompagnata da momenti musicali a cura del coro Inteforze “San Michele Arcangelo”.
A seguire la conferenza di Gianluca Borzoni, docente di relazioni internazionali all’Università di Cagliari, organizzata dalla Consulta giovani dal titolo “La necessità di conoscere”. La Germania nazista, l’Europa e le persecuzioni antiebraiche. La classe 5^ B del Liceo Benedetto Croce proporrà “L’oblio del ricordo. Un discorso sulla memoria”.
La Giornata della Memoria è stata istituita per Legge nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Si commemorano i tragici avvenimenti che colpirono l’Europa nella prima metà del secolo scorso, per testimoniare l’impegno delle istituzioni e dell’intera comunità oristanese in ricordo della Shoah e del coraggio dei giusti, uomini e donne che salvarono altre vite proteggendo i perseguitati, e per fortificare perciò – oggi e nel futuro – la memoria di un nefasto periodo della storia, italiana ed europea, affinché simili eventi mai più possano accadere.
Visita la homepage di Sardegna Reporter!