“Lirica Senza Età: Un Ponte fra le Generazioni” Giovani e Anziani assieme al Teatro Lirico con l’iniziativa dei volontari del Servizio Civile Acli
Un’occasione per condividere la passione per la musica ed entrare in contatto. I volontari del Servizio Civile delle Acli accompagneranno giovani e anziani in un percorso culturale di scoperta della Lirica che prevede due incontri e una serata a Teatro per assistere al Barbiere di Siviglia. Iscrizioni aperte sino al 31 gennaio.
La passione per musica non ha età e la Lirica, con il suo fascino senza tempo, può aiutare a gettare un ponte tra giovani e meno giovani. Ed è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Lirica Senza Età: Un Ponte fra le Generazioni”, promossa dai volontari del Servizio Civile dalle Acli di Cagliari, in collaborazione con la FAP Acli, i Giovani delle ACLI di Cagliari e Bene Comune Sardegna.
Attraverso un percorso culturale in tre appuntamenti, si offrirà ai partecipanti un’esperienza unica pensata per coinvolgere giovani e anziani in un viaggio alla scoperta del mondo dell’Opera. Un’occasione per avvicinarsi alla magia del Teatro Lirico di Cagliari, scoprire il fascino del melodramma e condividere emozioni attraverso un percorso culturale coinvolgente, nell’ottica della promozione dell’invecchiamento attivo, della socializzazione e del confronto intergenerazionale.
Il percorso prevede tre appuntamenti, e avrà inizio lunedì 17 marzo, dalle 15 alle 17, con un incontro introduttivo nella sede delle ACLI Provinciali di Cagliari di viale Marconi, incentrato sulla scoperta della struttura del melodramma.
Il momento culminante del progetto sarà giovedì 20 marzo, alle ore 19, quando il gruppo avrà l’opportunità di assistere alla rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” in programma al Teatro Lirico di Cagliari, e di immergersi nell’atmosfera unica della grande opera.
L’esperienza si concluderà venerdì 21 marzo, dalle 15 alle 17, con un incontro di riflessione e condivisione che si terrà nuovamente presso la sede delle ACLI Provinciali di Cagliari. Sarà l’occasione per commentare e discutere insieme le emozioni vissute durante lo spettacolo, approfondendo le tematiche emerse e creando uno spazio di dialogo intergenerazionale.
La partecipazione è gratuita, fatta eccezione per il costo del biglietto a teatro (per cui in base al numero dei partecipanti si potrebbe accedere ad una scontistica di gruppo), e aperta a tutti ma è necessaria la tessera Acli. I posti sono limitati: le prenotazioni sono aperte sino al prossimo 31 gennaio. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 07043039 o tramite e-mail all’indirizzo [email protected]
Per altre notizie clicca qui