La legge regionale, in linea con la Legge nazionale 8 ottobre 2010, n. 170, stabilisce l’importanza di garantire alle persone con DSA pari opportunità di sviluppo e di favorire la diagnosi precoce, il successo scolastico e formativo, la sensibilizzazione degli insegnanti e delle famiglie, nonché la promozione della prevenzione e della riduzione dei disagi relazionali e psicologici.
Una delle principali disposizioni della legge riguarda l’istituzione di un Comitato tecnico- scientifico sui DSA, che avrebbe dovuto essere costituito dalla Giunta regionale e composto da esperti, professionisti e rappresentanti di associazioni. Tuttavia, nonostante un tentativo di istituire il Comitato nel luglio 2023 dalla passata Giunta regionale, la nomina dei membri non è stata completata, e ciò sta creando gravi difficoltà per le famiglie, che non riescono a far accettare i certificati rilasciati da specialisti privati, in mancanza delle linee guida necessarie per autorizzare tali specialisti.
L’interrogazione evidenzia la necessità urgente di risolvere questa situazione per garantire a tutte i ragazzi con DSA il diritto a una diagnosi tempestiva e a un percorso educativo adeguato, come era previsto dalla legge regionale n.15/18 che, nella XV Legislatura, fu condivisa e approvata all’unanimità da tutti i consiglieri.