Macomer: “Donne protagoniste del medioevo sardo”
Venerdì 28 Marzo 2025 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Macomer si terrà la presentazione del libro “Donne Protagoniste del Medioevo Sardo“, a cura della prof.ssa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari e pubblicato da Carlo Delfino Editore.Il libro è stato pubblicato a seguito di un ciclo di conferenze, tenutesi nel 2020, che l’Associazione di Promozione Sociale “Itinera Romanica, Amici del Romanico” ha voluto dedicare all’universo femminile.
L’Associazione, presieduta dalla storica dell’arte Giuseppina Deligia, è infatti impegnata, dal 2013, nell’organizzazione di tutta una serie di attività promosse con la finalità di divulgare la conoscenza del Romanico sardo e del periodo in cui esso è nato e si è sviluppato: il Medioevo dei secoli XI-XV.
Le protagoniste del volume sono: Benedetta giudicessa di Cagliari, Elena giudicessa di Gallura, Adelasia giudicessa di Torres, Eleonora giudicessa di Arborea, Timbors di Rocaberti, Sibilla de Montcada, Massimilla badessa di S. Pietro di Silki, Violante Carròs e altre figure “minori” .
Il libro sarà presentato dalla storica dell’arte Giuseppina Deligia, presidente dell’APS “Itinera Romanica – Amici del Romanico”.
Dialogherà con lei la scrittrice Monica Tronci Pau, autrice del libro per ragazzi “Il Diario di Eleonora d’Arborea – L’infanzia di una Regina“.
L’evento di venerdì 28 sarà anche l’occasione per gli interessati di tesserarsi come soci dell’Associazione per l’annualità 2025.
Per altre notizie clicca qui