Con la Pentolaccia in Piazza della Resistenza, si è conclusa oggi, martedì 4 marzo, la 39ª edizione del Carnevale Storico Sangavinese, un edizione da record che ha registrato numeri da capogiro e un entusiasmo senza precedenti. Domenica 2 marzo 25mila persone hanno affollato le strade del paese, partecipando a una delle edizioni più imponenti di sempre. La sfilata ha visto protagonisti 26 carri allegorici, 14 gruppi a piedi e circa 7.000 maschere, regalando uno spettacolo unico tra colori, musica e creatività.
L’evento, promosso dal comune di San Gavino Monreale, con il fondamentale sostegno dall’assessorato del Turismo della Regione Sardegna, organizzato dalla società Atlas Srl in collaborazione con le associazioni sangavinesi si è concluso Martedì 4 marzo con la pentolaccia organizzata in collaborazione con la ProLoco di San Gavino Monreale
La Pentolaccia del martedì grasso ha rappresentato il finale perfetto per questa edizione da record, con un pomeriggio di festa dedicato a grandi e piccoli. Dalle ore 16:00, Piazza della Resistenza è stato il cuore pulsante dell’evento, tra giochi, animazione per bambini, musica e dolci sorprese. Grande attesa anche per la premiazione del concorso “Miglior Mascherina”, che ha celebrato la creatività e l’originalità dei partecipanti.
A rendere ancora più speciale la chiusura del Carnevale, la distribuzione gratuita di zucchero filato, popcorn, cioccolata calda e vin brulé, che ha scaldato il cuore di tutti i presenti in questa ultima giornata di festa.
L’edizione 2025 del Carnevale Storico Sangavinese ha confermato ancora una volta il grande valore di questa tradizione, grazie alla partecipazione attiva delle associazioni locali, dei gruppi in maschera e di tutta la cittadinanza. Le sfilate, gli spettacoli e le numerose iniziative organizzate hanno reso omaggio alla cultura carnevalesca del territorio, regalando momenti di allegria e condivisione a migliaia di partecipanti.