Rassegna “Sardegna, terra d’incisori. Tecniche e maestri ieri e oggi”
La tradizione sarda nell’arte dell’incisione. La Pinacoteca Nazionale di Sassari ha deciso di dedicare ad una delle tecniche più antiche e affascinanti due eventi speciali il 22 e il 29 marzo 2025. Un’occasione imperdibile per scoprire il patrimonio artistico dell’isola e imparare dai grandi maestri.Il primo incontro, organizzato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna e la Pinacoteca Nazionale di Sassari, nell’ambito della rassegna “Sardegna, terra d’incisori. Tecniche e maestri ieri e oggi”, è in programma sabato 22 marzo 2025, alle 11.00, col maestro Giovanni Dettori, per conoscere una delle tecniche più antiche e affascinanti: la xilografia.
La Sardegna terra di grandi incisori. Marzo in Pinacoteca è il mese dell’incisione. Un’occasione per conoscere la differenza tra xilografia e calcografia e vedere dal vivo come si realizza una stampa d’arte.
Il maestro Giovanni Dettori, figura di spicco dell’incisione in Sardegna, illustrerà la tecnica della xilografia, dalla matrice lignea agli strumenti d’uso, sino alla realizzazione di una stampa.
Sarà una lezione-laboratorio alla quale il pubblico verrà invitato a partecipare attivamente.
Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al n.079 231560
Per ulteriori informazioni:
drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna
https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/ drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it