Si è tenuto a Tramatza il 12 aprile il Congresso regionale di Adiconsum Sardegna, dal tema “Pandemia e dintorni… la Tutela dei Consumatori in tempo di COVID”, durante il quale è stato confermato alla presidenza Giorgio Vargiu. La nuova dirigenza guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni. L’elezione è avvenuta a conclusione di otto assemblee territoriali che hanno coinvolto tutta l’Isola, segnando una partecipazione diffusa e attiva del tessuto associativo locale.
I lavori congressuali sono stati presieduti dal vicepresidente Simone Girau, affiancato dai membri dell’Ufficio di Presidenza Pier Luigi Ledda, Carlo De Masi, Andrea Di Palma, Milena Manunta e Silvia Piras. L’assemblea ha visto anche la partecipazione del Presidente nazionale Adiconsum Carlo De Masi, del Segretario generale della CISL Sarda Pier Luigi Ledda, e di numerosi rappresentanti istituzionali e legali delle associazioni di categoria.
Durante la relazione di fine mandato, Vargiu ha tracciato un quadro dettagliato delle attività svolte nel quadriennio precedente, sottolineando le criticità affrontate, le conquiste raggiunte, elencando i problemi più importanti che preoccupano maggiormente e attualmente il comparto consumeristico e delineato gli obbiettivi futuriper il proseguo dell’attività di tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini-consumatori-utenti. Il report delle attività di Adiconsum Sardegna per il periodo aprile 2021 – agosto 2024 fornisce dati significativi che testimoniano l’intenso impegno sul territorio:
-
12.792 consumatori ricevuti
-
11.901 consulenze a distanza
-
8.977 consulenze in presenza
-
11.456 pratiche lavorate
-
1.455 conciliazioni concluse
-
89.511 contatti gestiti (tra telefono, email, messaggi e altri canali)
-
565 videochiamate effettuate/ricevute
-
811 interventi mediatici (comunicati stampa, articoli, interviste, radio e TV)
-
265 ricorsi presentati presso organismi come ABF e CONSAP
-
698 segnalazioni inviate a enti regolatori e autorità di vigilanza (AGCM, ARERA, Garante Privacy, ecc.)
L’assemblea ha approvato all’unanimità la relazione del presidente uscente, definendo le nuove linee politiche e gli obiettivi per il prossimo mandato, con una particolare attenzione alla collaborazione con le componenti della CISL e al rafforzamento della tutela dei diritti dei consumatori, in un contesto economico e sociale ancora influenzato dagli effetti della pandemia.
Il nuovo Direttivo Regionale
L’assemblea ha eletto i seguenti componenti del Direttivo Regionale:
-
Giorgio Vargiu
-
Giancarlo Cancedda
-
Raimondo Cancedda
-
Diana Davletshina
-
Luciano Delogu
-
Marilena Deluca
-
Laura Deriu
-
Salvatore Fois
-
Simone Girau
-
Walter Mainas
-
Davide Melis
-
Milena Manunta
-
Antonella Meloni
-
William Nonnis
-
Francesco Pettinau
-
Silvia Piras
-
Susanna Simbula
Organo di Controllo
-
Paolo Orrù (Presidente)
-
Vincenzo Marras (Componente)
-
Osvaldo Pinna (Componente)
Presidenza Regionale
Il Direttivo, riunitosi dopo l’assemblea, ha riconfermato Giorgio Vargiu alla guida dell’associazione, che ha proposto e ottenuto l’approvazione dei seguenti membri della Presidenza:
-
Simone Girau (Vicepresidente Regionale)
-
Milena Manunta (Segretario di Presidenza)
-
Silvia Piras (Segretario di Presidenza)
L’esito del congresso conferma la volontà di Adiconsum Sardegna di continuare a operare con determinazione nella difesa dei consumatori, con una squadra consolidata e fortemente radicata nel territorio, pronta ad affrontare le nuove sfide del settore consumeristico.
Michele Vacca – Sardegnareporter