L’idea di dedicare una Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo fu presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dalla rappresentante del Qatar. In particolare fu proposta da Mozah bint Nasser al-Missned, la moglie dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, e fu poi sostenuta da tutti gli Stati membri dell’ONU fino ad essere istituita nel 2007 e, da allora, celebrata ogni anno.
La giornata celebrativa rappresenta un momento fondamentale di consapevolezza e riflessione perché incoraggia tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure efficaci per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il 2 aprile è quindi il giorno in cui le singole organizzazioni dedicate all’Autismo, esistenti in tutto il mondo, si riuniscono per collaborare insieme nell’ambito della ricerca scientifica.
L’obiettivo primario è certamente quello di far conoscere l’Autismo e sviluppare nella società una consapevolezza sul disturbo dello spettro autistico il quale è un insieme di diverse alterazioni del neuro-sviluppo; non si tratta, quindi, di una malattia che prevede una diagnosi ed eventualmente una cura. L’Autismo è una sindrome che riguarda tutta la morfologia della persona, che interessa ogni aspetto del suo essere. Ogni individuo affetto da autismo, pertanto, è unico; ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni della sindrome. Ed è anche questo che vuole raccontare la giornata dedicata all’Autismo.
Il CNDDU, consapevole del fatto che non è una sola giornata all’anno a sviluppare la consapevolezza di cosa sia realmente e nel quotidiano l’Autismo e ad indicare il cammino a tutti coloro che vivono i disturbi dello spettro autistico (DSA), vuole comunque sottolineare la grande rilevanza che riveste la giornata internazionale in questione, la quale vede anche e soprattutto la scuola impegnata a divulgare il valore profondo dell’inclusione e l’importanza della presenza in classe di studentesse e studenti caratterizzati da possibilità e approcci all’apprendimento diversificati nelle nostre scuole. A tal proposito, con nota prot. 855 del 28 marzo 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ad organizzare nel mese di aprile attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica, anche in collaborazione con associazioni del Terzo Settore, oltre alle associazioni scientifiche specializzate, con l’intento di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e di richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e delle loro famiglie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito il 2 aprile, in linea con tutti i monumenti del mondo che saranno illuminati di blu, illuminerà il proprio edificio di luce blu, colore simbolo scelto dall’ONU per dedicare tempo e attenzione ad una realtà che cresce e coinvolge sempre più persone, ma di cui si conosce troppo poco.
Sono tantissime le associazioni che stanno lavorando con impegno e determinazione per offrire il loro supporto, la loro esperienza e coinvolgere quante più persone possibili, ogni 2 aprile, verso il cammino della consapevolezza sull’Autismo.
Sono tantissime le famiglie, i programmi, le iniziative, i convegni che, durante la giornata celebrativa, daranno voce ai bisogni delle persone affette dalla sindrome dello spettro autistico.
Scuole e Università di tutta Italia, infatti, in linea con la nota del MIM, daranno il loro contributo attraverso eventi di sensibilizzazione come attività laboratoriali, discussioni educative e conferenze.
Teatri e Cinema saranno impegnati in eventi teatrali e proiezioni di film e documentari a tema.
Eventi online e social media daranno voce alle associazioni sul territorio e lanceranno campagne per la raccolta fondi utilizzando l’hashtag #LIGHTITUPBLUE.
Lo sport darà come sempre il suo contributo con marce, tornei e maratone.
Per quanto riguarda le novità editoriali vi segnaliamo Cuore nudo di Mariarosaria Canzano. Si tratta di un viaggio emotivo e autentico all’interno del mondo dell’autismo che rivela le complessità, le sfide e le paure delle famiglie che vivono nel quotidiano la sindrome da spettro autistico, ma che allo stesso tempo dimostrano grandi capacità di affrontare e superare tutti gli ostacoli, mettendo il loro cuore a nudo con i propri figli, amandoli sopra ogni cosa, e con i lettori, raccontando la loro esperienza in modo autentico.
Il panorama cinematografico, invece, si arricchisce con La vita da grandi della regista Greta Scarano; sarà il film attesissimo per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e verrà distribuito in Italia il 3 aprile.
Tra gli eventi mondiali è doveroso ricordare Empower Summit & Challenge Houston che si terrà a Houston, nel Texas, l’11 e il 12 aprile e che attraverso sessioni informative, workshop e conferenze porrà al centro dell’attenzione soluzioni innovative per l’inclusione e il supporto delle persone autistiche.
Il CNDDU alla vigilia di una giornata così importante tiene a ribadire, come fa ormai da anni a prescindere dal 2 aprile, che l’inclusione scolastica per gli studenti con autismo è un diritto, ma richiede un impegno attivo da parte di tutti i membri della comunità-scuola per garantire agli alunni autistici di poter sviluppare il loro potenziale in modo ottimale. Promozione della socializzazione, sensibilizzazione della classe, adattamenti e modifiche didattiche, supporto specialistico e formazione degli insegnanti devono essere i pilastri sui quali lavorare per garantire una vera inclusione. È fondamentale infatti ricordare che il tema centrale della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo è proprio l’inclusione finalizzata alla partecipazione attiva delle persone con autismo nella nostra società.
Conscientia Autismi est via ad integrationem
L’Hastag per la giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo è #ConscientiaAutismi