“Marisa Sannia, la voce del vento e del mare” di Giacomo Serreli
L’ Associazione culturale Marisa Sannia, musica e poesia è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “MARISA SANNIA la voce del vento e del mare” che avrà luogo a Milano e Cagliari nel mese di maggio 2025.
A MILANO l’appuntamento è mercoledì 21 Maggio alle ore 19.30 presso l’Auditorium San Marco in via San Marco 2/4.
Saranno presenti l’autore del libro Giacomo Serreli, l’autore della prefazione Mario Luzzatto Fegiz, la figlia di Marisa Sannia, Eleonora Di Martino, e la cantautrice Grazia Di Michele che alla fine degli interventi presenterà alcuni brani del repertorio di Marisa tratti dallo spettacolo “Poesie di carta“, dedicato alla Sannia, che porta in scena da alcuni anni.
A CAGLIARI l’appuntamento è martedì 27 Maggio alle ore 19.00 presso il Teatro Massimo, via De Magistris 12.
Alla fine della presentazione, e dopo una pausa, andrà in scena alle ore 20.30 il concerto “Poesie di carta” di Grazia Di Michele, dedicato a Marisa Sannia e alla sua opera.
Per l’occasione sono stati ristampati “Melagranàda“, “Nanas e Janas” e “Sa oghe de su entu e de su mare“, i tre album di Marisa Sannia che rappresentano la svolta etnica della cantautrice. Pubblicati dalla Nar International e disponibili negli store digitali e in fisico, sono raccolti in un unico cofanetto che testimonia l’amore da parte dell’artista per la storia e la cultura della sua terra natale: la Sardegna.
Il Libro “Marisa Sannia, la voce del vento e del mare”
La voce di Marisa Sannia emerge, fresca e limpida, come le onde che si infrangono sulla sua terra, la Sardegna. La sua non è solo la storia di un successo, ma è prima di tutto la storia di una giovane ragazza isolana appassionata di musica e pallacanestro che è riuscita a raggiungere il palco di Sanremo. Dal suo primissimo esordio al Parioli, dove si esibiva con un gruppo di amici, ha poi conquistato mete ben più lontane e ambiziose come il Giappone e Cuba. E tutto questo senza perdere la genuinità e la delicatezza che da sempre l’hanno caratterizzata. Versatile ed eclettica, Marisa Sannia si è rivelata un’artista di talento in diversi ambiti: dalla canzone ai musicarelli, dalla pubblicità al teatro. Anche se la sua creatività si è espressa al meglio attraverso la riscoperta della lingua sarda negli album “Melagranàda“, “Nanas e Janas” e “Sa oghe de su entu e de su mare“, e poi ancora di quella spagnola con il postumo “Rosa de papel“, ispirato ai testi di Federico García Lorca. In questa biografia, Marisa Sannia si svela grazie alla penna acuta di Giacomo Serreli, capace di raccontare quella “voce del vento e del mare” che ancora risuona in tanti ascoltatori.
La prefazione è a cura di Mario Luzzatto Fegiz.
Lo spettacolo “Poesie di carta”
La sensibilità poetica di Marisa Sannia ha incontrato quella di Grazia Di Michele, che ascoltando “Rosa de papel”, l’ultimo suo lavoro, tributo all’opera giovanile di Federico Garcia Lorca, se ne è letteralmente innamorata.
Con l’aiuto prezioso della famiglia di Marisa Sannia e dei suoi collaboratori storici, Grazia si è immersa nel mondo di Marisa e ne è riemersa con tesori preziosi: stralci di copioni scritti da Marisa per la presentazione dei suoi spettacoli teatrali, traduzioni originali di poesie, canzoni inedite, frammenti di uno spettacolo che non ha avuto il tempo di essere messo in scena. Arruolati i musicisti storici di Marisa, ha costruito così “Poesie di carta“, un concerto suggestivo, i cui brani in scaletta – scelti tra i più rappresentativi della carriera di Marisa Sannia – sono intervallati dai suoi pensieri (in alcuni casi trasmessi dalla sua propria voce), foto, video, riflessioni.
Canzoni in italiano, sardo, spagnolo in un ambiente sonoro world originale sapientemente costruito da Marisa con i suoi musicisti Marco Piras (piano), Fabrizio Fabiano (violoncello), Bruno Piccinnu (percussioni), che affiancheranno Grazia sul palco insieme con altri due musicisti: Fabiano Lelli (chitarra) ed Ermanno Dodaro (contrabbasso).
“Poesie di carta” è stato già rappresentato a Roma, Milano e in altre città della Sardegna (dove Grazia Di Michele ha ricevuto il prestigioso premio Maria Carta) e nel corso del 2025 avrà altre rappresentazioni sia in Sardegna che in altre città italiane. La data del 27 Maggio è la prima assoluta a Cagliari, la città dove Marisa Sannia ha vissuto tutta la sua vita, e si prefigura come un appuntamento imperdibile: un tributo da una cantautrice a un’altra cantautrice, suggello di un’amicizia speciale nata solo dopo la scomparsa dell’artista sarda. Un’amicizia fuori dal tempo, dentro l’eterno.
I biglietti dello spettacolo “Poesie di carta” saranno a breve disponibili sul circuito Vivaticket.