Dal 9 al 11 dicembre la terza edizione dell’imperdibile appuntamento con il Salento Mundial, Coppa delle Comunità Migranti
La terza edizione di Salento Mundial, Coppa delle Comunità Migranti, torneo di calcio amatoriale riservato alle comunità residenti in Italia è in programma a Gallipoli ed è organizzato da Caroli Hotels e dall’ASD Capo di Leuca, in collaborazione con i numerosi partner che permettono lo svolgimento della manifestazione con il prezioso supporto fornito ai partecipanti al torneo.
Già otto le nazioni coinvolte con le cinque squadre partecipanti (Terra d’Asilo Sprar di San Pietro Vernotico, Melograno (Br), Arci Lecce, FC Patrizia, Kenkeliba Seyf), provenienti da Centri di Prima Accoglienza, comunità spontanee e SPRAR: Senegal, Mali, Gambia, Sierra Leone, Etiopia, Nigeria, Benin, Liberia. A far incontrare le diverse comunità tra di loro e, a loro volta, con la comunità locale, ci penserà l’evento gastronomico Salento Mundial Food Festival di lunedì 10 dicembre alle ore 21,15 al Joli Park Hotel, con i giocatori protagonisti ai fornelli nelle cucine dei Caroli Hotels, intenti a preparare i cibi tipici della loro terra di provenienza per una serata all’insegna dell’integrazione e della solidarietà.
L’evento è ideato per:
– creare uno spazio di incontro innovativo in Salento che valorizzi e promuova la cultura dello sport inteso come veicolo di promozione sociale e culturale, che favorisca la comunicazione e rafforzi le relazioni;
– valorizzare e promuovere la cultura identitaria delle Comunità e, allo stesso tempo, l’interazione e l’integrazione tra le stesse;
– costruire un luogo privilegiato di dibattito interculturale, di confronto e informazione su tematiche relative all’inclusione sociale, alla cittadinanza e alla lotta a ogni forma di discriminazione.
Le partite si disputeranno sul campo del Centro Sportivo Montefiore a Gallipoli.
Programma di massima, soggetto a modifiche da parte dell’organizzazione.
DOMENICA 9 DICEMBRE
Arrivo delle squadre e sistemazione presso il Joli Park Hotel di Gallipoli
18:00 Presentazione & cerimonia di benvenuto
LUNEDI’ 10 DICEMBRE
8:30 Kenkeliba Seyf vs Terra d’Asilo
9:30 Kenkeliba Seyf vs FC Patrizia
10:30 Melograno vs ARCI Lecce
11:30 Terra d’Asilo vs Melograno
18:30 ARCI Lecce vs FC Patrizia
19:30 Kenkeliba Seyf vs Melograno
21:15 Salento Mundial Food Fest
MARTEDI’ 11 DICEMBRE
8:30 Terra d‘Asilo vs FC Patrizia
9:30 ARCI Lecce vs Terra d’Asilo
10:30 Kenkeliba Seyf vs ARCI Lecce
11:30 FC Patrizia vs Melograno
Saluti & festa dell’arrivederci
Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè.
Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport.
Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di
nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio.
Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che
spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.