Deprecated: Required parameter $post_owner_email follows optional parameter $post_status in /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php on line 44

Deprecated: Required parameter $feed_name follows optional parameter $post_status in /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php on line 44

Deprecated: Required parameter $check_no_import_image follows optional parameter $post_status in /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php on line 44

Deprecated: Required parameter $image_owner_email follows optional parameter $post_status in /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php on line 44

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home2/tisardeg/public_html/wp-content/plugins/adnkronos-feed-importer/inc/utility.php:44) in /home2/tisardeg/public_html/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1775
{"id":390826,"date":"2021-05-10T09:35:53","date_gmt":"2021-05-10T07:35:53","guid":{"rendered":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/?p=390826"},"modified":"2021-05-10T09:39:37","modified_gmt":"2021-05-10T07:39:37","slug":"il-recovery-plan-e-la-mobilita-sostenibile","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/2021\/05\/il-recovery-plan-e-la-mobilita-sostenibile\/390826\/","title":{"rendered":"Il Recovery Plan e la mobilit\u00e0 sostenibile"},"content":{"rendered":"

Il Recovery Plan e la mobilit\u00e0 sostenibile<\/h3>\n

\"Vito<\/a>Nel pieno rispetto dei tempi richiesti dall\u2019Ue, l\u2019Italia ha presentato il Recovery Plan italiano.<\/p>\n

Saranno complessivamente 248 miliardi di euro gli investimenti a disposizione per gli anni dal 2021 al 2026 per ripartire e lasciarsi progressivamente alle spalle la crisi degli ultimi anni aggravata anche dal COVID.<\/p>\n

Il primo anticipo, pari al 13%, potrebbe arrivare in tempi molto rapidi. Gli anticipi saranno versati dalle casse dei singoli stati ma poi l\u2019unione rimborser\u00e0 con cadenza semestrale dopo aver valutato gli investimenti e gli obiettivi.<\/p>\n

L\u2019Italia \u00e8 la prima beneficiaria, come \u00e8 noto, delle risorse previste con i due strumenti a disposizione dei Paesi UE: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d\u2019Europa (REACT-EU).<\/p>\n

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si articola in sei Missioni:<\/p>\n

    \n
  1. digitalizzazione, innovazione, competitivit\u00e0, cultura;<\/li>\n
  2. rivoluzione verde e transizione ecologica;<\/li>\n
  3. infrastrutture per una mobilit\u00e0 sostenibile;<\/li>\n
  4. istruzione e ricerca;<\/li>\n
  5. inclusione e coesione;<\/li>\n
  6. salute.<\/li>\n<\/ol>\n

    La Missione 3 dispone una serie di investimenti finalizzati allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa.<\/p>\n

    Gran parte delle risorse \u00e8 destinata all\u2019ammodernamento e al potenziamento della rete ferroviaria, ma si prevede anche il completamento dei principali assi ferroviari ad alta velocit\u00e0, l\u2019integrazione fra questi e la rete ferroviaria regionale, la messa in sicurezza dell\u2019intera rete.<\/p>\n

    Sono stati anche previsti interventi per la digitalizzazione del sistema della logistica, per migliorare la sicurezza di ponti e viadotti, e misure per innalzare la competitivit\u00e0, capacit\u00e0 e produttivit\u00e0 dei porti italiani.<\/p>\n

    Il 29 aprile \u00e8 stato anche approvato il\u00a0decreto-legge\u00a0che individua i programmi e ripartisce le\u00a0risorse del piano nazionale per gli investimenti, integrando il PNRR con risorse nazionali\u00a0(30,62 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026).<\/p>\n

    Il decreto-legge prevede quindi il\u00a0Fondo complementare al PNRR\u00a0e introduce nuove misure finalizzate alla realizzazione degli investimenti.<\/p>\n

    Nel fondo complementare sono state previste risorse per:<\/p>\n

      \n
    • le infrastrutture e la mobilit\u00e0 sostenibile – come rinnovo flotte, bus, treni e navi verdi<\/li>\n
    • la sostenibilit\u00e0 ambientale dei porti e il miglioramento dell\u2019accessibilit\u00e0 e della sicurezza delle stato.<\/li>\n<\/ul>\n

      Sono stati previsti anche altri 10,3 miliardi di euro per completare l\u2019Alta velocit\u00e0 Salerno-Reggio Calabria e Milano-Venezia.<\/p>\n

      Con questi due fondi aggiuntivi disponibili con decreto sar\u00e0 possibile far partire subito gli interventi in ambito.<\/p>\n

      Il ministero delle Infrastrutture e della mobilit\u00e0 sostenibile avr\u00e0 quindi 62 miliardi da spendere, 14 in pi\u00f9 rispetto alla bozza di piano di gennaio.<\/p>\n

        \n
      • 10,1 miliardi con il DDL del 29 aprile u.s. che ha istituito il fondo complementare<\/li>\n
      • 40,71 miliardi previsti nel PNRR presentato all\u2019UE il 30 aprile u.s.<\/li>\n
      • 10,35 miliardi previsti con lo scostamento di Bilancio<\/li>\n<\/ul>\n

        A questo enorme flusso di finanziamenti in parte di provenienza PNRR e in parte da assegnazione di risorse nazionali, saranno applicate le medesime rigide regole UE riguardo alla definizione degli obiettivi, della progettazione, realizzazione e rendicontazione.<\/p>\n

        Nei prossimi giorni partir\u00e0 il lavoro di analisi delle proposte per renderle coerenti ma dovranno soprattutto cambiare rapidamente le procedure autorizzative ed esecutive: senza un radicale cambiamento non sar\u00e0 possibile raggiungere gli obiettivi previsti per il 2026 dal piano e si rischier\u00e0 anche di perdere gli altri capitali privati che si sommerebbero solo se il piano assicurer\u00e0 una vera e rapida crescita.<\/p>\n

        Non dovranno essere cambiate le sole procedure di appalto ma anche tutto il processo della programmazione e della progettazione degli interventi.<\/p>\n

        \u00c8 per questo motivo che nel piano sono state previste forti immissioni di nuove professionalit\u00e0 sia a livello centrale sia a livello territoriale con l\u2019obiettivo di far partire rapidamente i progetti.<\/p>\n

        Anche il processo autorizzativo sar\u00e0 rivisto al fine di velocizzare l\u2019iter e di reingegnerizzarne le fasi di attuazione.<\/p>\n

        Molto importante sar\u00e0 anche il coinvolgimento delle regioni e degli enti locali affinch\u00e9 si realizzi una sinergia nella gestione delle priorit\u00e0 e delle risorse da integrare con i fondi regionali disponibili.<\/p>\n

        Ad esempio, nel PNRR sono previsti investimenti per l\u2019ultimo miglio su porti e aeroporti: di intesa con le regioni alcuni fondi regionali potranno integrare questi interventi.<\/p>\n

        Allo stesso modo ci sono i fondi per il Trasporto Pubblico locale per il rinnovo del parco pullman e gli altri fondi regionali potranno rafforzare tali iniziative.<\/p>\n

        Ci sono poi molti capitali privati che potranno sommarsi a tali investimenti pubblici se questi ultimi riusciranno a fare da volano per la ripresa economica del Paese.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

        Il Recovery Plan e la mobilit\u00e0 sostenibile Nel pieno rispetto dei tempi richiesti dall\u2019Ue, l\u2019Italia ha presentato il Recovery Plan italiano. Saranno complessivamente 248 miliardi di euro gli investimenti a disposizione per gli anni dal 2021 al 2026 per ripartire e lasciarsi progressivamente alle spalle la crisi degli ultimi anni aggravata anche dal COVID. Il<\/p>\n","protected":false},"author":1318,"featured_media":390827,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[27653,21063,32722,50457],"tags":[44648,7993,108930],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/390826"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1318"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=390826"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/390826\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/390827"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=390826"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=390826"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.sardegnareporter.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=390826"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}